Dal 2016 aumenta l’importo deducibile per le spese di rappresentanza

Dal 2016 le spese di rappresentanza avranno un importo deducibile più elevato. Lo prevede il decreto legislativo sulla delega fiscale in materia di crescita e internazionalizzazione delle imprese già approvato dal Governo, in e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Si potrà dedurre un importo massimo pari all'1,5% dei ricavi e proventi della gestione caratteristica delle imprese (voce A.1 e A.5 del conto economico), fino a 10 milioni di euro di ricavi, allo 0,6% (prima 0,5%) per la parte eccedente 10 milioni e fino a 50 milioni di euro, e allo 0,4% (prima 0,1%) per la parte eccedente 50 milioni di euro. Gli importi degli scaglioni, invece, non varieranno, come pure il limite dei 50 euro del valore unitario degli omaggi di modico valore (beni, non servizi), i quali continueranno a essere sempre deducibili, indipendentemente dal superamento o meno delle percentuali da parte delle altre spese di rappresentanza di valore più elevato.

Sono ritenute spese di rappresentanza quelle sostenute per erogazione di beni e servizi a titolo gratuito, con finalità promozionali o di pubbliche relazioni, ragionevoli in funzione dell’obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l’impresa nonché coerenti con pratiche commerciali di settore.

Costituiscono quindi spese di rappresentanza quelle sostenute per viaggi turistici ai quali sono invitati clienti, agenti, etc. in occasione di attività promozionali, per feste in occasione di inaugurazioni, ricorrenze aziendali o festività, per feste in occasione di mostre e fiere (il vitto e alloggio per clienti in queste occasioni però non è ritenuto una spesa di rappresentanza, ma è deducibile al 75%), per beni e servizi gratuiti in occasione di convegni e seminari (ivi inclusi anche i contributi erogati gratuitamente per convegni, seminari e manifestazioni simili).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome