Home Digitalizzazione a portata di PMI

Digitalizzazione a portata di PMI

Anche le piccole e medie imprese devono necessariamente affrontare la via che porta alla digitalizzazione dell’intera azienda. Non solo una parte, amministrativa o gestionale o soltanto produttiva. Oggi serve digitalizzare l’intera impresa e la soluzione esiste.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “Le PMI verso la maturità digitale: la bussola è nell’ecosistema”, ha presentato alcuni dati originati da una ricerca su tre filiere produttive particolarmente rilevanti nel panorama industriale italiano.

Il 26% delle PMI italiane ha aumentato gli investimenti nel digitale rispetto all’anno precedente, ma persiste un importante divario culturale che risulta in un 35% delle realtà industriali medio-piccole che stenta a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale all’interno del proprio settore economico.

Il 45% delle PMI mostra un profilo convinto nella necessità della trasformazione digitale, ma la maggioranza è ancora timida o addirittura scettica sulle opportunità date dalla digitalizzazione.

Claudia Bottaro, SME Evangelist di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia,
Claudia Bottaro, SME Evangelist di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia,

“I dati sono recentissimi anche se non coprono l’intera realtà PMI italiana. Ma con evidenza gli spazi per ampliare la sensibilità sui vantaggi competitivi della digitalizzazione, e in specifico sull’adozione degli ERP, sono molto ampi” afferma Claudia Bottaro, SME Evangelist di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, “Siamo di fronte ad un mercato delle PMI in evoluzione. La digitalizzazione nelle imprese comunque avanza e non può più limitarsi al versante produttivo. L’azienda è fatta anche di altri settori che solo insieme e connessi la trasportano in una nuova dimensione. Questa visione ci ha portato all’evoluzione del nostro ERP Arca EVOLUTION. «Gestione Produzione» non è un modulo ma è una soluzione che guarda all’impresa nella sua totalità”

Patrizia Setti, Lead Technology Product Manager SME market di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
Patrizia Setti, Lead Technology Product Manager SME market di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia

Lo sottolinea anche Patrizia Setti, Lead Technology Product Manager SME market di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia “Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» rappresenta un rilevante sviluppo del gestionale che si cala così anche nell’area manifatturiera delle PMI. La soluzione, che va ad arricchire le potenzialità dell’ERP, offre un valore concreto a quel vasto mondo produttivo che ancora deve completare la propria automazione e digitalizzazione. Considerando inoltre le agevolazioni ottenibili anche attraverso l’adesione a bandi locali, l’investimento in un ERP come Arca EVOLUTION è decisamente un’operazione che ottimizza il presente ma che guarda anche al futuro. Arca EVOLUTION è un ERP in costante evoluzione in sintonia col divenire del mondo produttivo.”

Grazie ad Arca EVOLUTION «Gestione Produzione», una soluzione che digitalizza concretamente tutta l’azienda, si viene a creare un filo comunicante attraverso tutte le funzioni aziendali, sinteticamente si può dire dall’ambito commerciale e contabile alla produzione e ritorno.

Il grande beneficio per le PMI è quello di mettere in contatto tra loro i diversi uffici e funzioni e le diverse attività, dando consapevolezza a tutti delle lavorazioni e dei workflow interni, che spesso restano oscuri anche per parti attigue delle stesse imprese.

Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» rappresenta inoltre un efficace contenitore interno di dati che interagisce con tutte le aree aziendali e offre un flusso continuo di informazioni.

L’ERP si presenta con due soluzioni scalabili per permettere ad ogni impresa la scelta più confacente. Una prima soluzioni semplificata al servizio della programmazione acquisti, scorte e valorizzazione, una seconda soluzione più avanzata che offre anche, ad esempio, programmazione per la produzione, la rilevazione dei tempi e la gestione dei terzisti.

L’ERP Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» è uno strumento digitale che consente all’impresa di armonizzare tutte le funzioni aziendali, portando benefici in modo diffuso. La digitalizzazione che si opera attraverso l’ERP porta innumerevoli dati e la loro analisi non è più affidata ad un singolo operatore, ma anch’essa diffusa e condivisa. Si può parlare di una sorta di democratizzazione dell’analisi della quale potrà beneficiare l’intera azienda perché la complessità delle informazioni raramente impatta solo su una funzione aziendale. La conoscenza e l’analisi diffusa potrà portare rilevanti benefici orizzontali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Iscriviti alla newsletter

css.php