Da Ncr soluzioni potenziate per l’e-business

Le nuove versioni di data warehousing consentono di ottenere informazioni approfondite sui clienti dei siti Web

NCR Corporation ha lanciato le nuove versioni di Teradata @ctive Warehouse e
Intelligence E-commerce, due soluzioni per l’E-Business caratterizzate
dall’adozione di una serie più dettagliata di report, per consentire alle
aziende di conoscere meglio i propri clienti e le rispettive realtà
aziendali.
Teradata @ctive Warehouse è una soluzione estesa di data
warehousing che consente alle imprese di ottenere informazioni più dettagliate
sul loro business nelle aree di analisi del sito Internet del cliente,
dell’e-commerce, delle campagne promozionali, dell’e-advertising, dei call
center e dell’analisi multi canale. NCR utilizza la  piattaforma di
business intelligence fornita da MicroStrategy, grazie alla quale ha
praticamente triplicato la propria capacità di produzione dei report di
approfondimento nella versione 3.0 della soluzione Teradata @ctive Warehouse,
passando da 100 a oltre 300 rapporti. Questa versione prevede anche nuovi
report:
– Lookers to bookers, che consente di esaminare i dati relativi ai
click-through per visualizzare i volumi delle operazioni su ogni singolo banner
e calcolare il margine percepito al netto dei costi del banner.
– Customer
profiling, che prevede diverse modalità di segmentazione della clientela, per
esempio la customer satisfation per gruppi di età, i clienti persi suddivisi tra
uomini e donne, i clienti per regione geografica e persino il fatturato
perso a causa dell’insoddisfazione del cliente.
– Channel profitability,
che permette di creare report che analizzano i canali di business (call center,
in-store, chioschi), per determinare la redditività in base all’anno e al
canale.
– Pre and post campaign analysis, che consente di analizzare il

successo delle campagne di marketing con report contenenti previsioni sul
ritorno dell’investimento (Roi) e l’utile generato da una campagna sulla base
delle campagne precedenti; permette inoltre di identificare le regioni geografiche
migliori e le fasce di reddito disponibili per una determinata campagna, nonché di
classificare i clienti in base all’aumento di spesa da prima a dopo la campagna
stessa.
Al numero di aziende che utilizzano la banca dati Teradata
di NCR si sono da poco aggiunte dot com come Telephia e Netcentives. La
seconda soluzione,  Intelligence E-Commerce, si rivolge agli e-tailers,
alle aziende click and mortar e ai produttori di beni di largo consumo. Le sue
applicazioni sono state studiate per acquisire e interpretare le interazioni con
la clientela, determinare l’efficacia della pubblicità online, calcolare i
risultati delle promozioni dei prodotti e  fornire una panoramica dei
canali online e offline. Questa nuova versione  comprende tre
moduli:
– Intelligence E-Analysis, che consente di determinare l’efficacia della campagna promozionale del prodotto
online  e di effettuare uno studio su rinunce e adesioni da
parte dei clienti.
– Intelligent E-Referral, che offre informazioni
sull’interazione
della vetrina elettronica e sulla sua efficacia, compreso
il Roi.
– Intelligent Cross Channel, che fornisce informazioni dettagliate
sui comportamenti e sull’interazione dei clienti, sull’impatto della campagna
promozionale e del prodotto, oltre che sull’apporto dei canali di contatto con
il cliente.
“Il
mercato del data warehousing  – sostieneWerner Suelzer, Vice President Emea della divisione Teradata di NCR – registrerà una crescita
annuale superiore al 20% nei prossimi tre anni. Le ricerche commissionate da NCR
– che fino ad oggi ha installato oltre 220 sistemi di data warehousing – hanno
confermato che il mercato dovrebbe raggiungere le 3.200 unità entro il
2002”.
Massimo
Vernacotola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome