D-Link, switch a risparmio energetico

Rilasciati due esemplari di sistemi a basso consumo energetico per le Pmi.

D-Link ha annunciato l’estensione della propria gamma di switch a basso consumo energetico con l’introduzione sul mercato dei primi due switch unmanaged per le aziende: Dgs-1016D e Dgs-1024D.

La tecnologia Green Ethernet applicata agli switch da D-Link consente di risparmiare con due modalità di intervento.

Il primo meccanismo è legato alla connessione: gli Switch Green Ethernet sono in grado di individuare automaticamente una serie di eventi legati all’alimentazione dei dispositivi collegati (server, client, sistemi storage) provvedendo, per esempio in caso di spegnimento, ad attivare la modalità standby, riducendo i consumi energetici.

Il secondo è inerente sulla lunghezza dei cavi. La maggior parte degli switch “tradizionali” supportano di serie cavi Ethernet lunghi al massimo 100 metri. Tuttavia una serie di studi ha evidenziato che non sono quasi mai utilizzati cavi di lunghezza superiori a 5 o 10 metri. La tecnologia Green Ethernet è in grado di rilevare la lunghezza del cavo e regolare i consumi energetici sulla base del valore rilevato, ottenendo una riduzione dei consumi energetici e della dissipazione di calore che, oltre a un abbattimento dei costi, determinerebbe un allungamento del ciclo di vita dei prodotti di rete.

Nel corso del 2008 D-Link rilascerà sul mercato altri switch Green Ethernet di fascia alta per aziende enterprise.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome