Critical Path e la messaggistica per cellulari

Instant Messaging 1.0 si basa sull’attuale tecnologia Sms e consente di inviare i messaggi in modo del tutto indipendente dal tipo di dispositivo o di software utilizzati.

24 luglio 2002 Lo specialista di piattaforme di messaggistica Critical Path ha realizzato una nuova soluzione di instant messaging appositamente studiata per gli operatori radiomobili. Il sistema consente di inviare i messaggi in modo del tutto indipendente dal tipo di dispositivo o di software di Im utilizzati.

L’offerta punta inoltre a superare le barriere tra servizi di messaggistica mobili e fissi, attraverso un meccanismo che permette di trasmettere un messaggio dal telefonino al desktop e viceversa. L’applicazione Critical Path, Instant Messaging 1.0, si basa sull’attuale tecnologia Sms e sulle piattaforme di Im per Internet già sviluppate dall’azienda. Il software supporta gli standard di messaggistica emergenti, come Sip (Session initiation protocol) e Simple (Sip for Instant Messaging and Presence Leveraging Extensions). Critical Path sottolinea il fatto che proprio il supporto di queste due specifiche consente al nuovo prodotto di inserirsi in un contesto di offerta ancora più ampio, quello di applicazioni evolute in grado di far leva sulla presenza di un utente su reti diverse. Se per esempio un abbonato cellulare riceve una chiamata vocale sul suo telefonino, il sistema di messaggistica è in grado di registrare la sua presenza su quella rete e di instradare eventuali messaggi di testo.

La soluzione Critical Path supporta anche l’iniziativa Wireless Village, lanciata da Nokia, Ericsson e Motorola per la creazione di un unico ambiente di messaggistica mobile. Instant Messaging 1.0, che può essere integrato nelle attuali implementazioni Sms e Wap, comprende anche un modulo integrato attraverso il quale l’abbonato può gestire le informazioni relative alla propria presenza online. Critical Path sta studiando anche una versione business oriented di un software mirato in questo momento su un pubblico consumer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome