Da 10 a 100G: cresce la dorsale di Clouditalia

ClouditaliaÈ una delle più veloci d’Europa la dorsale a due vie che collega Roma con Milano passando per Pisa e Bologna annunciata da Clouditalia Telecomunicazioni in occasione del Partner Day 2014 organizzato a Milano.

Realizzato in tre mesi con la soluzione avanzata di trasporto di rete in fibra ottica hiT 7300 fornita dal partner Coriant, il potenziamento da 10G a 100G della dorsale ha riguardato oltre 15mila chilometri di rete proprietaria e consentirà a Clouditalia di rispondere alle crescenti esigenze di connettività dei clienti enterprise.

Per loro la possibilità di beneficiare di servizi sicuri e di qualità lungo i principali snodi di rete sia per quanto riguarda le telecomunicazioni fisse e wireless sia per i datacenter e per tutta l’offerta Infrastructure as a Service dell’operatore aretino.

In questo modo, grazie alla tecnologia di trasporto in fibra ottica DWDM (ossia Dense Wavelenght Division Multiplexing), chi avrà bisogno, per esempio, di trasferire una grande mole di dati da Roma e Milano e da qui verso il resto del mondo avrà accesso a una rete più performante e libera da qualsiasi pericolo di congestionamento.

Abbinata alla soluzione hiT 7300 di Coriant, la piattaforma hiT 70xx per l’ottimizzazione dei costi dell’accesso multiservizio consentirà, infine, a Clouditalia di sfruttare appieno il potenziale della propria rete di trasporto end-to-end proponendo bassa latenza di trasmissione, scalabilità pay-as-you-grow e controllo dinamico del collegamento in fibra ottica per migliorare le prestazioni e l’agilità della rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome