Cresce, nonostante tutto, il mercato mondiale dei notebook

Nella classifica stilata dalla società di ricerca Dataquest, Dell rimane leader in un mercato colpito dalla crisi che ha investito l’intero comparto pc, ma ancora in crescita grazie alla riduzione dei prezzi per i componenti.

Rispetto all’anno precedente, nel 2001 le vendite
di notebook a livello mondiale sono cresciute a un tasso compreso tra il 12,3% e
il 14,4%, per un totale di 26,5-27 milioni di unità vendute.
Lo ha reso noto
la società di ricerca Dataquest che ha sottolineato come la debolezza che ha
contraddistinto il mercato desktop abbia in realtà pesato sull’intero comparto
pc, per la prima volta in declino dopo oltre dieci anni.
L’andamento ancora
positivo del comparto notebook sarebbe dovuto principalmente all’abbassamento
dei prezzi dei componenti, Lcd in testa, che pesano per oltre un terzo
sull’intero costo di fabbricazione di un portatile.
Stando alle ultime stime
Dataquest, anche per questo 2001, Dell ha mantenuto la propria
leadership di mercato nella classifica mondiale dei produttori. Il tutto grazie
a un’aggressiva politica dei prezzi adottata nel corso del primo e del secondo
trimestre di quest’anno che le è valsa una quota di mercato rispettivamente del
12,6% e del 14%. Gli ulteriori sforzi compiuti dal vendor statunitense nel corso
del terzo trimestre hanno portato a 963mila le unità notebook vendute, per una
quota di mercato pari al 15%.
Le previsioni per il quarto trimestre, ormai in
dirittura di arrivo, parlano di oltre un milione di unità vendute, soprattutto
grazie agli sforzi congiunti nella produzione di Quanta Computer, Compal
Electronics e Wistron, partner tecnologici della società di Michael Dell.
Ma
sono in pochi a vantare risultati di questo tipo. Ne sanno qualche cosa
Compaq e Nec che, solo nel terzo trimestre di
quest’anno, hanno visto crollare rispettivamente del 28,7% e del 32,9% le
proprie vendite, anno su anno, in ambito notebook.
A ben guardare, nel terzo
quarter solo Apple, Acer e Hp
hanno potuto vantare, insieme a Dell, una crescita anno su anno del
proprio business in quest’ambito.

Per visualizzare la tabella con i dati riferiti al 3°Q 2001 del mercato notebook a livello worldwide cliccate qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome