Come afferma Covisian, multinazionale CX-tech leader nei servizi e soluzioni tecnologiche per la customer experience, l’intelligenza artificiale continua a crescere in Italia, con un mercato che nel 2024 ha toccato il record di 1,2 miliardi di euro, registrando un incremento del 58% rispetto all’anno precedente (secondo l’Edizione 2024 dell’Osservatorio Artificial Intelligence della POLIMI School of Management).
Se da un lato questi risultati dimostrano quanto l’IA sia fondamentale per portare avanti l’innovazione e la trasformazione digitale italiana, sottolinea Covisian, dall’altro evidenziano la necessità di una formazione all’utilizzo di questa nuova tecnologia per migliorare le competenze e le conoscenze dei professionisti delle aziende.
All’interno dell’iniziativa Smile.CX Academy, Covisian annuncia il lancio del nuovo programma “IA per il Business: modelli, integrazione, sfide ed evoluzione futura” in collaborazione con l’Italian Insurtech Association (IIA) come partner accademico. Smile.CX Academy nasce con l’obiettivo di costruire competenze, fare innovazione e favorire la sperimentazione nel settore del customer service e del CRM.
Il programma mira a fornire conoscenze approfondite sull’intelligenza artificiale al fine di applicarla concretamente e comprendere le esigenze che può soddisfare sia nelle attività quotidiane che a lungo termine nella definizione di nuove strategie. Con inizio in autunno di quest’anno, da ottobre a dicembre, il programma si svilupperà in quattro moduli formativi teorici che approfondiranno i fondamenti, la tendenza e l’etica dell’IA, i modelli LLM e GenAI, Copilot e integrazione dell’IA generativa, e tre laboratori pratici su prompt engineering, modifica di testi, immagini, 3D e audio.
L’iniziativa Smile.CX Academy di Covisian è la prima customer management school, realizzata in collaborazione con importanti scuole di business in Italia e anche in altri Paesi come Stati Uniti, Spagna, Perù e Colombia. Ad oggi, grazie al supporto di diversi partner, sono state offerte più di 9.000 ore di formazione su varie tematiche a circa 350 responsabili di customer management appartenenti a più di 100 aziende che hanno aderito all’iniziativa.
“La formazione è fondamentale per permettere alle aziende di sfruttare appieno i vantaggi della trasformazione digitale nell’ambito del customer relationship management. Grazie alla Smile.CX Academy offriamo una gamma completa di programmi formativi innovativi per diversi profili professionali, grazie alla collaborazione di diversi partner che mettono a disposizione la loro esperienza e le loro competenze”, ha dichiarato Virginia Mateos, Global Head of Marketing and Communication di Covisian Group. “Siamo entusiasti di poter collaborare con l’Italian Insurtech Association per portare avanti questo programma di formazione sull’IA che consentirà ai professionisti di sfruttare al meglio i vantaggi offerti da questa tecnologia”.
“La carenza di competenze digitali nel settore assicurativo italiano rappresenta una sfida significativa. Secondo il nostro Osservatorio, infatti, mancano almeno 10mila profili innovativi da inserire nel comparto assicurativo. Per affrontare questa situazione, è essenziale investire in formazione continua e aggiornamento delle competenze, al fine di colmare il gap esistente e rendere il mercato assicurativo più attrattivo per i nuovi talenti, preparandolo alle sfide future. La digitalizzazione sta trasformando il nostro settore, e solo attraverso un impegno concreto nella formazione possiamo garantire che l’industria assicurativa italiana rimanga competitiva e al passo con i tempi”, ha affermato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA.
È possibile iscriversi al nuovo programma “IA per il Business: Modelli integrazione, sfide ed evoluzione futura” della Smile.CX Academy sul sito di Covisian.









