Ecco le Soa targate Big Blue

Pronta l’offerta di Ibm per l’adozione di architetture service oriented. Fatta di modelli, tecnologia e formazione.

Ibm ha concretizzato con tecnologia e servizi la propria strategia tesa a promuovere l’adozione di architetture Soa, completando un’offerta che finora ha indirizzato solamente la fase di approccio prelimiare (è l’iniziativa Soma, o Service oriented modeling architecture, veicolata da Ibm Global Services).


Alla base della nuova proposizione c’è il Business Integration Adoption Model, supportato da una gamma di tool, servizi e workshop, per assistere le aziende nel definire i passi da compiere per allineare i processi di business con le applicazioni sottostanti. L’obiettivo non è solamente l’automazione del workflow, ma anche e soprattutto la capacità di modificarlo, in caso di necessità o per finalità di ottimizzazione, in tempo reale.


Per dare incisività alla proposta il modello è pensato per adattarsi a processi di industry specifiche. In prima fila, nei piani di Big Blue ci sono il banking e il financial, seguiti dal comparto assicurativo, dal government, dal retail e dal manufacturing.


E sarebbe già significativa l’esperienza maturata sul campo dal vendor, dato che si parla di circa 70 implenentazioni, realizzate nell’arco degli ultimi nove mesi, spalmate su una varietà di mercati.


Per dare appeal alla propria proposizione, in particolare verso i “neofiti” di Soa, Ibm offrirà una valutazione gratuita on line, che consentirà alle aziende di individuare più facilmente le aree critiche di intervento. Saranno anche offerti corsi di formazione specifici, sia online che in forma tradizionale, oltre a workshop personalizzati per l’integrazione con WebSphere, da effettuarsi presso la sede del cliente.


Per chi vuole sobbarcarsi un passaggio “globale” verso le architetture orientate ai servizi Big Blue propone, inoltre, il Soa Integration Framework, che si basa essenzialmente sulla propria gamma di middleware WebSphere, Rational e Tivoli capitalizzando tutte le funzioni (pattern, processi e tool) utili all’implementazione di soluzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome