Cos’è l’errore “Inaccessible_Boot_Device”?

A metà del caricamento del sistema operativo il mio PC con Windows 2000 si blocca, ed appare a video il seguente messaggio di errore: “STOP: 0x0000007B ( 0,820373D0, 0,C0000032,  0,00000000  0,00000000) INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE. Rimuovere tutti i disch …

A metà del caricamento del sistema operativo il mio PC con Windows 2000 si blocca, ed appare a video il seguente messaggio di errore: “STOP: 0x0000007B ( 0,820373D0, 0,C0000032,  0,00000000  0,00000000)
INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE. Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire *CHKDSK / F* per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi, riavviare il computer”.

Le fonti dell’errore 0x0000007B sono numerose. Può trattarsi di un errore avvenuto durante l’inizializzazione dei segnali di input ed output del sistema, quando il driver di avvio inizializza la periferica da cui il sistema operativo sta cercando di avviarsi, oppure quando il file system fallisce nell’inizializzare una periferica perché non riconosce i dati memorizzati sul dispositivo di avvio.

L’errore può verificarsi a seguito delle seguenti situazioni:

  • il sistema operativo è installato su un disco non supportato o un controller SCSI;
  • dopo l’installazione di un nuovo dispositivo o di un controller SCSI;
  • dopo che un disco è stato ripartizionato con la partizione di sistema.

Potrebbe trattarsi di un problema di conflitti tra periferiche, oppure di un hardware non correttamente funzionante.

Aprite il computer e controllate il cavo che collega il disco fisso alla scheda madre, assicuratevi che sia inserito bene nei connettori su scheda madre e disco fisso, e che il cavo alle estremità sia fissato saldamente. In caso di dubbio, sostituite il cavo.

Rimuovete qualsiasi nuovo hardware sia stato installato, riavviate il computer, premete il tasto F8 per diverse volte quando sparisce la schermata iniziale del BIOS e, nel menu Opzioni avanzate di Windows 2000, selezionate Ultima modalità sicuramente funzionante. Se il sistema riparte, probabilmente la causa è un conflitto di sistema tra due componenti hardware. Provate a rimuovere l’ultima periferica hardware ed installarla di nuovo con il driver più aggiornato disponibile. Nel caso si tratti di una scheda PCI, spostatela in un altro slot.

L’errore 0x0000007B potrebbe essere causato anche da un virus che ha infettato il settore di avvio; verificate con un antivirus aggiornato il sistema operativo con una scansione completa del disco. In questa risposta abbiamo tralasciato altre cause dell’errore, specifiche per particolari computer o hardware non applicabili al problema del lettore. L’esposizione completa è disponibile a questo indirizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome