Conviene convertire DivX in video CD?

Sapreste consigliarmi un programma, possibilmente gratis, per copiare i filmati DivX su VideoCD? Il mio lettore DVD non è compatibile con i CD in DivX, mentre io vorrei poter vedere i film sul televisore invece che sul computer. Effettivamente i …

Sapreste consigliarmi un programma, possibilmente gratis, per copiare i filmati DivX su VideoCD? Il mio lettore DVD non è compatibile con i CD in DivX, mentre io vorrei poter vedere i film sul televisore invece che sul computer.

Effettivamente il vecchio formato VideoCD, che usa la compressione MPEG-1, ha ancora qualche vantaggio, ad esempio la compatibilità con la stragrande maggioranza dei lettori DVD non recenti, sui quali non è possibile vedere i film in DivX perché il formato non viene riconosciuto dal lettore.

La prima cosa che ci sentiamo di suggerire è di pensare se non sia meglio sostituire il player DVD da tavolo con uno più recente: oggi anche lettori DVD da poche decine di euro sono in grado di leggere i filmati in DivX, e con una spesa molto ridotta si eviterebbe ore ed ore di conversioni e di computer occupato.

Senza contare che, con la conversione in formato VideoCD si troverebbe invece ad aver lavorato molto per ottenere film in un formato che è comunque ormai obsoleto.

Ciò detto, per effettuare la conversione da DivX o XviD a VideoCD possiamo suggerire il software gratuito TMPGenc, che è di uso un po’ complesso ma ha il vantaggio di poter essere scaricato gratis gratuitamente. Con questo software potrà convertire i filmati DivX/XviD nel formato MPEG-1, che poi potrà masterizzare con un qualunque software di scrittura su disco, per esempio Nero Burning Rom.

Un altro software, ma a pagamento, è il convertitore A-one AVI DivX to DVD SVCD VCD Converter oppure si possono sfruttare le funzioni di conversione di un software di editing video come quelli proposti da Magix, Pinnacle o Ulead.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome