Connect Us, il lato Socialcast di Philips

È firmato Vmware il progetto di social networking promosso worldwide dalla multinazionale olandese per sviluppare un nuovo modo di lavorare insieme.

Partendo dal presupposto che, se personalizzato, il lavoro ha un significato maggiore e che, maggiore è l’identificazione e l’allineamento con la mission nel proprio lavoro, migliore è la job retention, Royal Philips Electronics ha sviluppato un nuovo modo di lavorare insieme e ha migliorato la cultura corporate promuovendo al proprio interno, attraverso il progetto All Employee Jam lanciato a inizio estate, l’uso del social network Socialcast di Vmware.

In cerca di una soluzione che si distinguesse e che fosse anche conveniente dal punto di vista economico, l’It della multinazionale olandese che opera con circa 128 mila dipendenti sparsi in oltre 60 Paesi in tutto il mondo nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, ha dato il via a un progetto in cui Socialcast è rapidamente diventato uno strumento per connettere le persone e per far emergere le capacità dei singoli dipendenti.

Ribattezzato Connect Us a seguito di una votazione interna cui hanno partecipato i dipendenti della realtà con una solida posizione anche nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale, lo strumento ha ben presto permesso a quest’ultimi di trovare e farsi trovare dai colleghi e capire il loro ruolo nell’azienda attraverso Profiles.

Ma non solo.

Non più limitati geograficamente, diversi team hanno iniziato a lavorare con maggiore efficienza, trovando risposte alla proprie domande, indirizzando i problemi alle persone adatte e ricevendo soluzioni senza inutili ritardi, tanto che, oggi, 35 mila persone in Philips hanno fatto loro l’uso di Connect Us. Una piattaforma di collaborazione, quest'ultima, in grado di fornire feedback in tempo reale grazie alla disponibilità istantanea delle informazioni che migliora il tempo di risposta per il servizio clienti e che aggiunge capacità social ad applicazioni business, mentre Social Business Intelligence di Socialcast fornisce una descrizione sintetica in tempo reale di cosa sta succedendo in azienda.

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