Con 3M Italia, la sicurezza sul lavoro diventa community

Obiettivo del progetto, simbolicamente online dal 1° maggio, è allargarsi a tutti i professionisti del settore, offrendo uno spazio su cui trovarsi, aggiornarsi, raccogliere idee e condividere suggerimenti in ottica di Web 2.0.

Fornire a responsabili e tecnici della sicurezza, a medici e avvocati del lavoro la possibilità di usufruire di uno spazio Web in cui condividere esperienze, conoscenze, opinioni, soluzioni ma anche dubbi sul tema della sicurezza. Con questo intento 3M Italia ha dato vita alla prima Web Community dedicata al tema della sicurezza sul lavoro, in cui la multinazionale è direttamente coinvolta con la commercializzazione di prodotti a marchio proprio, Ear, Peltor e Speedglass.

Simbolicamente online dal 1° maggio, ricorrenza della festa nazionale dei lavoratori, il progetto promosso dalla divisione Sicurezza sul Lavoro di 3M abbina un approccio business-to-business ai plus del Web 2.0 e del social networking nella piena convinzione che la sicurezza possa essere condivisa in Rete mettendo a fattor comune dati-informazioni-contenuti ritrontracciabili, on the Web, sotto centinaia di forme e fonti.

Affiancata da partner quali il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la rivista specializzata del Gruppo 24 Ore, Ambiente e Sicurezza, e dal team “Area Salute e Sicurezza sul Lavoro” di Assolombarda, la community avrà come fulcro il forum rivolto ai professionisti della sicurezza, che potranno accedervi attraverso autentificazione e password finalizzate a monitorare la presenza all’interno del social network.

Orientate principalmente a tematiche relative alla protezione delle persone sui luoghi di lavoro, le categorie del forum saranno predefinite e arricchite dall’intervento di esperti profilati nelle diverse materie (legale, salute, psicologia, formazione, tecnologia, comunicazione) e che interverranno principalmente all’interno di un’area dedicata chiamata “Le pillole degli esperti” e strutturata sotto forma di blog.

All’interno della sezione “Impara e Aggiornati”, grazie alla collaborazione con Hoepli sarà, poi, possibile visionare oltre 800 libri specializzati sul tema della sicurezza sul lavoro in aggiunta a un archivio di documenti selezionati da 3M e altri partner della piattaforma.
In “Scopri e Partecipa”, non mancheranno aree interattive dove gli utenti potranno inserire i propri commenti, e due canali video, 3M Tv e Safety Channel, in cui visionare, rispettivamente, video di prodotto, interviste, backstage e tutorial e inserire video specifici sulla sicurezza sul lavoro associando un link di YouTube e utilizzando le normali regole dei social media.

Eventi e News” e “Mondo 3M” a parte, la vera novità sarà soprattutto rappresentata da “Rspp Lab”, il gruppo italiano dei manager della sicurezza sul lavoro delle grandi aziende lanciato da 3M per favorire lo sviluppo di contatti e relazioni tra i 50 responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione appartenenti a una selezione delle aziende industriali italiane più rilevanti, che operano in ambiti diversi e che avranno il compito di favorire l’interazione e lo scambio di punti di vista dai quali far emergere temi, agende ed esigenze condivise.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome