L’ennesima acquisizione rafforza la software house americana soprattuttonei tool di business intelligence e nei prodotti per l’e-commerce. Il costosi aggira sui 4 miliardi di dollari.
Ci risiamo. Computer Associates cancella una altro importante nome nel
campo del software portandoselo in casa. Questa volta è toccato a Sterling
Software, in un’operazione dal valore di circa 4 miliardi di dollari,
ovvero un nuovo picco se ci riferiamo alla sola industria del software.
L’acquisizione consentirà a Ca di espandere notevolmente la propria
offerta, entrando di fatto nel mondo della business intelligence, con tool
Web-based per l’accesso ai dati e, soprattutto, nell’area della cosiddetta
Eai (Enterprise Application Integration), ossia la possibilità di far
comunicare fra loro le applicazioni business.
Come vuole la tradizione di Ca, seguirà ora una fase di integrazione delle
rispettive linee di prodotto, con il marchio Sterling destinato a sparire o
a confluire comunque sotto la bandiera del nuovo padrone. Una parte
dell’offerta sarà integrata direttamente nei prodotti di system management
,
visualizzazione di informazioni o nella tecnologia Neugent, agenti
intelligenti per l’individuazione dei problemi inerenti il funzionamento
dei sistemi informativi. La suite di sviluppo Cool di Sterling sarà invece
combinata con il database a oggetti Jasmine di Computer Associates.
L’obiettivo è di consentire agli utenti di collegare vecchi sistemi di
computer alle nuove applicazioni Internet-based. Un’altra area in cui Ca si
rafforza è quella dello storage management, di recente oggetto di
attenzione da parte di Sterling Software: "Saremo l’unica società a
offrire soluzione end-to-end in questo settore", ha sottolineato il
chief operating office di Ca, Sanjay Kumar. Il numero due della società ha
anche rimarcato di non vedere alcuna sovrapposizione produttiva fra le due
offerte. Sterling ha chiuso l’esercizio 1999 con un fatturato di 807
milioni di dollari, occupa oggi 3.800 persone in 90 sedi nel mondo e ha
dichiarato di possedere 20mila siti cliente worldwide.