Come vendere meglio con contenuti dinamici

Interwoven: le cinque fasi del buon ciclo marketing online che non chiede troppo all’It.

Per sostenere la diffusione della propria soluzione Segmentation & Analytics, che serve a gestire la fornitura dinamica di contenuti online, Interwoven ha tracciato una strategia a cinque fasi, che consiglia alle società che fanno uso del Web per contattare nuovi clienti.

Secondo Interwoven, ottimizzando il proprio ciclo marketing online, le imprese possono fornire un messaggio mirato al cliente partendo dal creare contenuti mirati a segmenti di clientela specifici che si allineino alla strategia dell’azienda; poi si tratta di effettuare il deployment di questi contenuti direttamente su Web, senza appoggiarsi troppo alla struttura It, per assicurare tempestività e accuratezza; in seguito si deve ornire un’esperienza dinamica e mirata, che rifletta gli interessi e i comportamenti di specifici segmenti di clientela; viene poi il momento di analizzare il comportamento dei clienti basato sulla esperienza online completa, includendo il punto d’ingresso, il percorso effettuato in termini di clic e le informazioni di uscita, per realizzare l’effettiva efficacia della campagna nel suo complesso e il ritorno degli investimenti di marketing.
Infine si ottimizza l’approccio con azioni conseguenti allo step di analisi, ricalibrando i contenuti della campagna e reiterando l’intero ciclo.

Il processo, secondo Interwoven, può essere implementato come un’attività sviluppata in più tempi. Dapprima ci si può focalizzare a offrire un’esperienza più mirata a un piccolo numero di segmenti di clientela all’interno di una singola promozione o area del sito Web. Si registrano le conversioni da prospect a clienti, si analizza il comportamento dei soggetti per poi migliorare l’esperienza attraverso la modifica dell’offerta e/o la sua localizzazione sul sito. Dopodichè si può passare ad altre promozioni, offerte e aree del sito.

Con il fatto che i siti Web stanno sempre più diventando il canale primario di contatto con il cliente, tuttavia, molte aziende li utilizzano indiscriminatamente, e alla fine offrono contenuti generici, che rischiano di essere obsoleti o fuori tema. Un approccio statico e generico, per Intewoven, non riesce a operare conversioni di prospect in clienti e l’analisi non può portare a ottimizzare la parte restante del ciclo. In questo scenario gli addetti marketing pagano i colli di bottiglia rapresentati dal sovraccarico di lavoro per le aree It all’interno delle aziende.

Secondo la società gli addetti marketing ora non possiedono i processi e la tecnologia per ottimizzare e gestire questo ciclo critico, però i marketing manager più avveduti riconoscono l’importanza strategica che riveste il fornire ai proprietari dei contenuti gli strumenti per ottimizzare e gestire da soli il ciclo legato al marketing online con strumenti di Web content management.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome