iOS ci offre la possibilità di dettare il testo a iPhone e iPad mediante la funzione di dettatura integrata. Per gli utenti iOS e Mac l’interazione vocale tramite Siri è un approccio familiare al proprio dispositivo. Con la dettatura forse non tutti hanno la stessa dimestichezza. Eppure è altrettanto semplice da usare, se non di più.

Inoltre la funzione dettatura è integrata in molte app, sia di iOS che di terze parti. I modelli meno recenti di iPhone e iPad richiedono la connessione Internet per l’uso della dettatura. Su iPhone 6s o successivi, iPhone SE e iPad Pro la connessione Internet non è più necessaria. Se questo è un fattore che per noi ha importanza, vediamo più avanti come disabilitare la funzione. E, inoltre, come ricevere le informazioni riguardanti la nostra privacy.    

La funzione dettatura è presente in molte app: ad esempio Messaggi, Note, Promemoria e altre. Non solo app di iOS sviluppate da Apple, ma anche di terze parti, come WhatsApp, Google e così via. La funzione dettatura è infatti integrata nella tastiera di iOS.

Come usare la dettatura

dettatura di iOS• Nel campo o nel documento in cui desideriamo inserire il testo, tocca il tasto con l’icona del microfono. È quello di fianco allo spazio, nella tastiera di iOS.

dettatura di iOS• Nella modalità dettatura, la tastiera lascia il posto all’interfaccia del microfono. Detta quindi il testo da inserire. L’onda sonora animata offre un feedback visivo della voce che arriva al microfono. Il testo interpretato viene inserito nel campo o nel documento.

• Puoi interrompere temporaneamente la dettatura, e riprenderla, toccando l’icona del microfono, in basso al centro.

• Quando hai finito la frase o il testo da scrivere, tocca l’icona della tastiera, nell’angolo in basso a destra.

Con la tastiera di nuovo attiva, puoi correggere eventuali parole interpretate in maniera non corretta. Durante la dettatura, puoi anche selezionare una parola e dettarla di nuovo, se la prima versione non è corretta.

Se si tratta di un testo un po’ più articolato di un semplice messaggio, potresti aver bisogno della punteggiatura. Anche in questo caso, la si inserisce dettando. Quindi se dici “virgola” oppure “punto”, iOS inserisce una virgola o un punto. Allo stesso modo puoi inserire un “nuovo paragrafo” o una “nuova riga”.

Attivare e disattivare la dettatura

Per poterla utilizzare, la funzione dettatura deve essere attiva.

dettatura di iOS• Per abilitare la funzione: apri Impostazioni > Generali > Tastiera e attiva Abilita Dettatura.

Viceversa, come spieghiamo anche in questo articolo, qui puoi anche disabilitare la funzione. Potresti volerlo fare per guadagnare spazio sulla tastiera di iOS. Oppure per motivi di privacy (i dati vengono inviati ed elaborati sui server Apple), per evitare la connessione a Internet o per altri motivi. In questa scheda di Impostazioni c’è il link a tutte le informazioni riguardanti la dettatura e la privacy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome