Home Prodotti Networking e TLC Come ottenere il massimo dai tuoi strumenti aziendali integrando la telefonia di...

Come ottenere il massimo dai tuoi strumenti aziendali integrando la telefonia di Nfon

Negli ultimi anni, il panorama lavorativo è stato caratterizzato da un’esplosione di tecnologie e applicazioni destinate a migliorare l’efficienza e la comunicazione aziendale. Tuttavia, una nuova sfida sta emergendo: l’eccessivo numero di app utilizzate dai lavoratori quotidianamente.

Secondo alcune statistiche, già nel 2018 un dipendente si trovava a utilizzare ben 35 applicazioni diverse per svolgere le proprie mansioni, passando da una piattaforma all’altra più di 1.100 volte al giorno, e i numeri non hanno fatto altro che aumentare negli ultimi anni, specie nel post-pandemia. Questo scenario, seppur moderno e tecnologicamente avanzato, sta minando inesorabilmente la produttività, il coinvolgimento e la motivazione dei lavoratori.

L’incessante switch da un’app all’altra non solo richiede tempo prezioso, ma può anche portare a perdita di concentrazione, inefficienza e a un enorme spreco di denaro destinato alle licenze di ogni tool. Fortunatamente, una soluzione per ribaltare questa tendenza esiste: l’integrazione delle applicazioni aziendali (o business integration).

Di cosa si tratta? In poche parole, di mirare a far sì che le diverse applicazioni collaborino in modo sinergico anziché operare in modo isolato. Questa soluzione richiede un approccio olistico, ma il cloud ha contribuito a semplificare notevolmente questi processi, in particolare per quanto riguarda la comunicazione aziendale, elemento essenziale per ogni impresa.

Le tecnologie di comunicazione in cloud, infatti, diventano dei veri e propri alleati nella riorganizzazione dell’ambiente di lavoro, venendo incontro alle necessità dei dipendenti e dell’azienda di semplificare e integrare processi di business, rendere i propri collaboratori raggiungibili ovunque in remote-working e aumentare la sicurezza e la protezione dei dati dell’azienda.

Le soluzioni NFON

NFON, provider leader europeo di soluzioni di comunicazione aziendale in cloud (Cloud PBX) da anni investe proprio su questo: sviluppare tecnologie pensate per massimizzare l’efficienza del proprio team come Cloudya, il principale servizio di comunicazione aziendale di NFON, che non solo permette di fare e ricevere chiamate aziendali da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo, ma offre già al suo interno funzionalità di videoconferenza e di integrazione con oltre 300 piattaforme CRM / ERP.

Questo permette ai clienti NFON di usare Cloudya come unica piattaforma per la telefonia aziendale, la collaborazione e l’ottimizzazione del servizio clienti, annullando la necessità di acquistare altre applicazioni per raggiungere gli stessi obiettivi.

Un altro esempio è l’Integrazione NFON per Microsoft Teams, che abilita funzionalità di telefonia avanzate all’interno del proprio account Teams, mantenendo i propri numeri aziendali e rendendo i servizi accessibili da ogni luogo e ogni device. In altre parole, integrando la telefonia di NFON, Teams va a sostituire il centralino aziendale, consentendo un risparmio dal punto di vista economico e un più alto livello di produttività.

L’impegno di NFON di sviluppare tecnologie sempre più orientate a questo scopo non si ferma qui: l’azienda, con quartier generale a Monaco di Baviera, ha sviluppato una soluzione in grado di gestire tutti i canali di contatto più utilizzati nel customer service (telefono, email, Whatsapp, Facebook Messenger, Chatbot, SMS e molto altro) in un’unica interfaccia.

La soluzione Contact Center Hub, infatti, permette ai team di supporto e assistenza clienti di massimizzare l’efficienza, avendo sempre lo storico delle conversazioni con i clienti a portata di mano, grazie anche all’integrazione con il proprio CRM aziendale.

Infine, lo stesso approccio viene applicato anche a settori verticali come quello alberghiero: con Nhospitality, NFON offre ad hotel e strutture ricettive un servizio di telefonia completo, integrabile con il proprio PMS (gestionale dell’hotel) e con funzioni specifiche per il settore, come il monitoraggio dello stato delle camere, la gestione dei servizi Minibar/Lavanderia/Sveglia, o le funzioni di reportistica e di Guest Call Accounting (CAS).

Tutte le soluzioni NFON sono, inoltre, interamente in cloud, personalizzabili e pensate per l’efficientamento dei team da remoto: un valido aiuto, dunque, per le aziende che proprio in questo periodo stanno ripensando il proprio modello di business per incrementare produttività e flessibilità.

Per conoscere al meglio le soluzioni e il team di NFON è possibile iscriversi al Webinar “Business Integration” dell’11 Ottobre tramite questo link, o visitare il sito dedicato in qualsiasi momento cliccando qui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php