Come cresce Autodesk

Tecnologia e design ben combinate: fatturato a +21%, nel mondo e in Italia.

Sono dati di bilancio incoraggianti, sostenuti da una vendita di licenze soddisfacente, quelli che hanno caratterizzato il 2006 di Autodesk.
La società californiana, al suo 25esimo compleanno, ha chiuso l’anno fiscale, lo scorso 31 gennaio, con un fatturato di 1,84 miliardi di dollari (un risultato quasi doppio rispetto a tre anni prima), con una crescita pari al 21%.

L’Italia si allinea al dato, con un +21% anch’essa.
Una chiara affermazione del fatto che «tecnologia e design vanno a braccetto e che la progettazione può aiutare a gestire le risorse, soprattutto quelle energetiche», ha affermato il direttore Generale di Autodesk Italia, Gianni Graziani.

A fronte di 150mila licenze 3D vendute lo scorso anno a livello mondo (48.000 solo per Inventor, il tridimensionale della società per il settore manifatturiero) e di un + 53% per quanto riguarda Autodesk Subscription, il contratto di manutenzione lanciato «da buoni ultimi quattro anni fa», per stessa ammissione di Graziani, l’Italia porta in dote una crescita attorno al 20% di tutte le tre aree al centro del business di Autodesk (il manufacturing, appunto, l’edilizia e le infrastrutture) e un aumento di quasi l’80% delle sottoscrizioni.

Numeri che con il 2008 e il lancio delle nuove soluzioni la società punta a incrementare, credendo soprattutto nella prototipazione digitale.
La pletora di nuove funzionalità annunciate (e disponibili dalla prossima primavera) si somma, infatti, all’attenzione per lo stile e alla volontà di supportare le aziende a sperimentare a computer le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione, riducendo i prototipi fisici in funzione di quelli virtuali.

In tale direzione, dunque, vogliono andare i principali aggiornamenti di Inventor, tra cui l’interoperabilità con il formato Dwg e con AliasStudio (per la progettazione concettuale) e gli strumenti per la lavorazione delle lamiere, dei cavi a nastro e di schizzo.
Anche i prodotti complementari a Inventor dedicati alla produzione manifatturiera (compreso Showcase, AutoCad Mechanical e Productstream) saranno commercializzati in versioni rinnovate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome