Possiamo cambiare il motore di ricerca di Safari in qualsiasi momento, sia sul Mac che sui dispositivi iOS. L’impostazione del motore di ricerca utilizzato da Safari per le ricerche sul web arriva pre-configurata in macOS e iOS. Abbiamo tuttavia la possibilità di modificarla, in qualsiasi momento, scegliendo un altro motore di ricerca di Safari, tra quelli disponibili.

Le preferenze di Safari offrono infatti una lista con diversi motori di ricerca. Una lista non molto ampia, a dire il vero, ma che nondimeno ci offre qualche opzione di scelta. I quattro motori di ricerca tra cui possiamo selezionare il nostro preferito sono al momento: Google, Yahoo, Bing e DuckDuckGo. Il motore selezionato è quello che poi viene utilizzato quando cerchiamo una frase nel campo di ricerca di Safari. Vediamo allora come cambiare la selezione predefinita.

Cambiare il motore di ricerca di Safari su Mac

Vediamo innanzitutto come selezionare in macOS il motore di ricerca utilizzato da Safari per le ricerche sul web.

1. In Safari, apri le Preferenze scegliendo il comando da menu Safari > Preferenze.

2. Fai clic su Cerca, tra le schede delle Preferenze.

3. Nel pannello Cerca, seleziona quello che desideri utilizzare dal menu a tendina Motore di ricerca.

Cambiare il motore di ricerca di Safari in iOS

Vediamo ora come fare la stessa cosa su un dispositivo iOS, iPhone o iPad. In questo caso la configurazione va eseguita in Impostazioni, non nell’app Safari.

1. Apri l’app Impostazioni di iOS.

2. Tocca Safari e poi Motore di ricerca.

motore di ricerca di Safari3. Nella finestra Motore di ricerca tocca su quello che desideri venga utilizzato da Safari per le ricerche sul web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome