Chi cerca, trova

Risorse specializzate su VOIP, sicurezza e wireless sono difficili da reperire sul mercato. Parola di Aditinet, system integrator milanese nel settore del networking e della sicurezza, ma non inserito nel circuito di partner Cisco. «Siamo nati due anni …

Risorse specializzate su VOIP, sicurezza e wireless sono difficili da reperire sul mercato. Parola di Aditinet, system integrator milanese nel settore del networking e della sicurezza, ma non inserito nel circuito di partner Cisco.


«Siamo nati due anni fa - spiega Alberto Mez, direttore marketing di Aditinet - e stiamo crescendo. Quindi, tra gli investimenti che stiamo compiendo per ampliare il giro d’affari rientra anche l’assunzione di personale tecnico qualificato». Che la società, con sedi a Roma e Milano, ha avuto difficoltà a reperire seguendo i canali tradizionali.


«Abbiamo incontrato questo scoglio soprattutto sulla piazza lombarda. Più di una volta, quindi, ci siamo rivolti alle Cisco Academy per chiedere segnalazioni di persone che avessero superato i loro corsi». Direttamente da queste indicazioni o tramite altre fonti collegate, Aditinet ha operato delle assunzioni. «Anche tra i system integrator - annota Metz - ci sono problemi di esubero di personale qualificato, ma forse non sulle nuove tecnologie che si legano a settori trainanti e su cui si investe. Spesso, però, a discapito di altre aree considerate più consolidate».


In generale, tuttavia, il manager non si dichiara ottimista: «Probabilmente nel giro di qualche anno serviranno davvero molti esperti di wireless ma migliaia di esperti di cabling potrebbero essere di troppo. Purtroppo, è certo che per la dimensione della nostra azienda, anche volendo, non potremo assumerli tutti».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here