Ces: Intel nel cuore degli smartphone di Lenovo e Motorola

La società delnea la sua strategia per smartphone, tablet e ultrabook. Sul palco anche Dell per presentare il suo Xps-13.

È una Intel quasi agnostica, o così la definiscono le cronache dal Ces, quella che si vede a Las Vegas in questi giorni.
Una Intel che ha decisamente imparato a guardare oltre il pc e oggi si spinge con altrettanto impegno anche sul fronte dei tablet e degli smartphone.
Obiettivo, in questo caso, portare un numero sempre crescente di produttori a scommettere sulla sua piattaforma Atom.

E se è vero che la novità di quest'anno è rappresentata dagli Ultrabook, denominazione per altro coniata dalla stessa Intel, non stupisce però che l'attenzione si sia focalizzata in primis sulle novità che riguardano il mondo degli smartphone.

In questo caso, la proposta Intel guarda a un dispositivo con display Lcd da 4,3 pollici, doppia videocamera e processore Z2460 processor a basso consumo.
La prima a crederci sembra essere Lenovo, che ha mostrato sul palco del Ces di Las Vegas il suo K800, un telefono con sistema operativo Android destinato al mercato cinese, atteso nel corso del secondo trimestre dell'anno, che rappresenta un importante investimento per l'azienda sul fronte del mobile.

Nessun prodotto da mostrare, ma un accordo pluriennale di collaborazione è l'essenza della partnership annunciate, sempre nel corso di questo Ces 2012, con Motorola.
L'azienda statunitense porterà sul mercato smart phone e tablet, in entrambi i casi con cuore Intel e con sistema operativo Android, nel corso dell'anno.

Per quanto riguarda invece il fronte dei tablet, la scommessa che Intel e il suo Ceo Paul otellini sono pronti a giocare guarda al mondo Windows e più in specifico Windows 8: si parla infatti di supporto per l'interfaccia Metro e di compatibilità con milioni di applicazioni e i dispositivi esistenti.

Infine non potevano mancare gli Ultrabook.
Entro la fine dell'anno saranno 75 i modelli di Ultrabook disponibili sul mercato, da parte dei principali vendor partner di Intel.
E se la maggior parte dei player sta giocando le sue carte sul format da 14 e 15 pollici, Dell, presente sul palco nel corso della presentazione al Ces, ha scelto il formato da 13 pollici per il suo Xps-13, disponibile dal mese di febbraio.
Tra le caratteristiche del prodotto, una batteria da 9 ore, case in fibra di carbonio e dimensioni inferiori del 15% rispetto agli altri modelli con lo stesso display attualmente in circolazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here