Capitani: quattro sono le sfide da vincere

Produttività, crescita, innovazione e convergenza le partite nelle quali il ruolo dell’Ict è fondamentale. «Il 2007 non sarà molto diverso dal 2006». Giancarlo Capitani, amministratore delegato di NetConsulting, stima per il 2007 una crescita del 2% pe …

Produttività, crescita, innovazione e convergenza le partite nelle quali il ruolo dell’Ict è fondamentale.


«Il 2007 non sarà molto diverso dal 2006». Giancarlo Capitani, amministratore delegato di NetConsulting, stima per il 2007 una crescita del 2% per It e Tlc. Numeri positivi, ma non sufficienti per il paese. «La ripresa è iniziata, ma è necessario un salto di scala per vincere le quattro sfide che abbiamo di fronte».


La prima è quella della produttività. Mentre gli Stati Uniti aumentavano la produttività con una robusta iniezione di nuove tecnologie, l’Italia è riuscita a realizzare guadagni di produttività senza la tecnologia, ma riducendo i costi. Bisogna invertire questo cammino.


La sfida più importante, però, è quella della crescita. «Cresciamo meno degli altri e per questo è necessario avviare grandi progetti Paese», ha affermato Capitani ricordando una proposta più volte avanzata dall’Associazione.


Poi c’è l’innovazione. Secondo i dati Eurostat relativi al 2004 solo il 36% delle imprese italiane innovano contro una media europea del 42%. Aldilà delle cifre, però, le imprese italiane innovano in modo individuale senza una visione di sistema come spesso succede all’estero dove nel processo sono coinvolti clienti, fornitori, università e centri di ricerca.


E infine c’è la convergenza, in Italia, secondo Capitani, interpretata in maniera banale, che vede il consumer avvicinarsi sempre di più verso il mondo business e dalla quale possono arrivare idee innovative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome