Canone, bollo e tasse: ecco gli italiani online

I dati Nielesen/NetRatings sulla navigazione Internet in Italia nel mese di gennaio.

Secondo le rilevazioni Nielsen/NetRatings sull’utilizzo di
Internet in Italia, nel mese di gennaio quasi 18 milioni di
utenti
 hanno effettuato almeno una connessione a Internet, in
crescita rispetto ai 17,6 milioni del mese di dicembre.
Una cifra che sale
ulteriormente se vengono considerati anche tutti gli utenti che si sono
“limitati” all’utilizzo di applicazioni di messaggeria istantanea o di
programmi per fare downloading di file o per lo streaming: in questo caso si
supererebbero i 20 milioni di utenti.
Cresce anche il tempo di permanenza
media in rete: dalle 12 ore e 20 minuti del mese di dicembre, si è passati a 13
ore e 40 minuti, con una crescita dunque del 10%.

Rinnovo
dell’abbonamento Rai, pagamento del bollo auto e alcune scadenze fiscali sono le
ricerche più frequenti,
segno che molti navigatori ricorrono all’online
per informarsi sulle tariffe ed effettuare i pagamenti elettronici.
La
sezione informativa sull’abbonamento di Rai.it è stata visitata
da 344 mila utenti, il sito di Agenzia delle Entrate, con oltre
770 mila visitatori, cresce del 32% rispetto a dicembre e il sito
dell’ACI richiama oltre 850 mila visitatori (+89% rispetto a
dicembre), la metà circa dei quali visitano la sezione dedicata al calcolo del
bollo auto.
BolloNet, la sezione del sito ACI per il pagamento del bollo, ha
totalizzato circa 220 mila visitatori.
Tra i siti bancari, va rilevato il
successo della promozione di ING Direct per l’attivazione del Conto Arancio
entro il mese di febbraio, che ha portato oltre 870 mila utenti sul sito nel
mese di gennaio (+59% rispetto a dicembre).

Interessante, poi, la
correlazione tra l’andamento del mercato delle auto e la
navigazione Internet: se a gennaio le immatricolazioni sono cresciute del 10.7%
rispetto allo stesso periodo del 2005, il traffico sui siti della categoria
automotive è cresciuto del 28% rispetto a gennaio 2005 ed ammonta a 3,2 milioni
di utenti.

Infine, le Olimpiadi.
Nelle settimane
precedenti l’inizio dell’evento, i siti del netowrk di Torino 2006 hanno
registrato 317.000 utenti italiani.
Sarà interessante vedere il consuntivo a
fine febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome