Home Prodotti Networking e TLC Cablaggio ad alta densità in fibra ottica nel data center Elmec

Cablaggio ad alta densità in fibra ottica nel data center Elmec

Rosenberger Osi, produttore di infrastrutture di cablaggio in fibra ottica, ha installato una propria infrastruttura di cablaggio nel data center Tier IV di Elmec Informatica a Varese nell’ambito di un’espansione delle sale server.

Il data center BR4 di Elmec è una delle più importanti infrastrutture per sistemi e tecnologie in Europa, con oltre 470 tecnici specializzati che forniscono supporto 24 ore su 24.

La certificazione Tier IV classifica il data center come una struttura di massimo livello. È quindi estremamente sicuro e offre una disponibilità garantita del 99,995% con un tempo di inattività massimo di 0,4 ore all’anno.

Nel secondo semestre 2019 Elmec ha completato la seconda sala del data center Tier IV. Come prassi l’azienda predilige le migliori tecnologie all’avanguardia che vengono continuamente e regolarmente monitorate e aggiornate.

Secondo Elmec, la soluzione tecnica di Rosenberger Osi soddisfa le esigenze di modularità, scalabilità e flessibilità richieste per il progetto e per i suoi potenziali sviluppi futuri.

Per il progetto sono stati utilizzati pannelli in fibra ottica PreConnect Smap-G2 ad alta densità di porte (HD) e cavi di interconnessione LC-LC pre-assemblati con fibra monomodale e OM4.

L’installazione è stata completata con il nuovo set passacavi a blocco magnetico. Ciò garantisce una disposizione funzionale e ben organizzata all’interno del rack, che si traduce anche in notevoli riduzioni di spazio rispetto a una soluzione convenzionale con passacavi orizzontali.

Rosenberger OSI ha sviluppato e lanciato contemporaneamente una soluzione per un pannello ottico Ultra High Density (UHD).

Questo, a differenza dei pannelli già installati, garantisce un’espansione potenziale del 33%, che può rivelarsi utile per l’ulteriore sviluppo del data center di Elmec.

Rivivi l’evento Data Center Innovation Day: tutti i video

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php