Oracle ha dichiarato di attendersi un’adesione di 30-40 clienti europei per il proprio servizio di hosting applicativo Business OnLine, già lanciato negli Stati Uniti da sei mesi. Tutto sommato, si tratta di una cifra prudenziale e non eclatante …
Oracle ha dichiarato di attendersi un’adesione di 30-40 clienti europei per
il proprio servizio di hosting applicativo Business OnLine, già lanciato
negli Stati Uniti da sei mesi. Tutto sommato, si tratta di una cifra
prudenziale e non eclatante, visto che in Europa la logica degli Asp
(Application service provider) stenta ad attecchire. La tendenza diffusa
sembra quella di vedere sempre più applicazioni affittate e non comprate i
n
toto, ma resta il fatto che comunque gli utenti devono spesso dotarsi di
hardware e software adeguato. Dunque, i tempi decisionali tendono a
dilatarsi.
Non è ancora chiaro se questo modello possa generare dei profitti, ma alla
Oracle sono ottimisti, tant’è vero che lo stesso presidente, Larry Ellison
,
ha stimato che la parte Asp potrebbe produrre, entro tre o quattro anni, il
50% delle entrate totali della società. Per l’Europa, il senior vice
president di Oracle Emea, Alistair Crawford, ha aggiunto che di questa
somma il 10% arriverà da nuovi clienti.