Bull amplia la gamma NovaScale per l’interoperabilità

La casa francese rilascia nuovi modelli da 8 a 32 vie Itanium 2 che puntano alla convivenza degli Os, Gcos 8 compreso.

5 luglio 2004

Bull ha ampliato la gamma dei propri server Itanium 2 Novascale, in grado di operare con Windows, Linux e Gcos 8, con nuovi modelli delle serie 6000 e 9000.


La nuova serie NovaScale 6000 a 64-bit supporta fino a 32 processori Intel Itanium 2, dispone di funzioni avanzate di partizionamento e opera con Linux e Windows.


I nuovi sistemi della serie NovaScale 9000, che si aggiungono ai modelli NovaScale 9080 del settembre 2003 alle funzioni di partizionamento fisico, aggiungono la possibilità di far operare Linux e Windows in coesistenza con il Gcos 8.


La nuova serie 6000 comprende tre modelli (NovaScale 6080, 6160, 6320) in grado di operare, rispettivamente, con 8, 16, 32 processori Intel Itanium 2 e sistema operativo Windows e Linux.


La serie 9000 si amplia con i due nuovi server NovaScale 9160 e NovaScale 9320, che operano, rispettivamente, con 16 o 32 processori Intel Itanium 2. Sono server Smp progettati per le applicazioni Gcos 8 adatte sia ai sistemi Bull NovaScale 9000, sia ai sistemi Bull Dps 9000, senza necessità di procedere a modifiche o ricompilazioni. A richiesta, possono supportare anche partizioni Windows o Linux.


Bull, tra l’altro, ha recentemente stabilito il record di performance nella categoria server a 8 vie, secondo il benchmark Tpc-C del Transaction Processing Council: 175.366 tpmC (transazioni al minuto).


Il record è stato stabilito con un server NovaScale 5080 dotato di 8 processori Itanium 2, con Sql Server 2000 Enterprise Edition su Windows Server 2003 Datacenter Edition, cioè a 64 bit.


Per quanto riguarda il mercato, Bull posiziona la linea di server come piattaforma per ambienti applicativi che fanno un uso intensivo della memoria e che gestiscono grossi volumi di dati (Business intelligence, data warehouse, Erp, database consolidation) e li propone sia ai propri clienti, sia al mercato aperto in un’ottica di evoluzione verso una piattaforma con un migliore rapporto prezzo/prestazioni.


I settori di riferimento per Bull in Italia sono imanifatturiero, finanziario, delle telecomunicazioni e della Pubblica Amministrazione.


Per semplificare e automatizzare la gestione dell’infrastruttura, poi, Bull ha sviluppato NovaScale Master, una piattaforma amministrativa integrata anche con le altre famiglie di sistemi Bull a tecnologia Intel.


E la società ha anche lanciato il programma NovaScale Attitude, per il porting e l’ottimizzazione delle soluzioni infrastrutturali degli Isv sui server.


In Italia il programma è rivolto proprio ai partner specializzati sia in applicazioni verticali leader nei quattro mercati di riferimento che in soluzioni gestionali di impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome