Blog-wiki-forum: è Vodafone Lab

La società si apre alla discussione con i suoi clienti, ma non solo. Tema d’obbligo, l’iPhone

Con un’iniziativa da manuale del Web 2.0 Vodafone si apre al dialogo con gli utenti con http://lab.vodafone.it/ il blog-wiki-forum della società che vuole essere “un luogo in cui discutere e scambiarsi opinioni sugli argomenti più interessanti del mondo tecnologico e toccare con mano tutte le più importanti novità di questo mercato in continua evoluzione”.


Sei mesi di lavoro, una quindicina di persone impiegate a tempo pieno con prestiti dalla varie aree aziendali e dieci ragazzi selezionati dai call center, qualche centinaia di migliaia di euro sono l’impegno di Vodafone per realizzare il Lab che ha avuto subito il suo battesimo del fuoco con le polemiche relative al lancio dell’iPhone.


Messaggi di protesta, ma anche apprezzamenti per le risposte della redazione sono il risultato del dibattito nel quale si è inserito anche il marketing aziendale che ha cercato di spiegare cosa è possibile fare con i 600 Mb di traffico previsti nel contratto del cellulare di Apple.


Il Lab non vuole però vivere solo del contributo degli utenti. Vodafone si impegna infatti a dare notizie, approfondimenti (anche su richiesta), resoconti di convegni e incontri.


Con quali limiti? “Pubblicheremo tutto” è la risposta che liquida in un lampo qualsiasi questione legata all’obbiettività giornalistica di un sito di proprietà di un attore che gioca un ruolo di primo piano nel mondo delle Tlc.


Più facile che Vodafone Lab riesca invece a migliorare il rapporto con i clienti che in occasione del lancio possono partecipare a un concorso che metterà in palio l’iPhone con l’obbligo poi di raccontare ai lettori cosa si prova a maneggiare il mitico cellulare della Mela mozzicata.


Per partecipare al concorso, basta rispondere in maniera esatta alle 5 domande che saranno pubblicate in questi giorni nel lab. Tutte le risposte possono essere cercate all’interno del lab, nella sezione wiki.


Il Blog si occuperà del mondo Vodafone con notizie in anteprima, come il backstage degli eventi, le iniziative sociali e gli spot pubblicitari, oltre a notizie e curiosità su tecnologia, comunicazione e innovazione.


Il forum è un luogo in cui tutti possono discutere, a prescindere dal gestore di appartenenza, di tecnologia, telefonia, nuove tendenze, creatività: dal Wi-Fi al Mobile Web, dall’Internet delle Cose ai Mondi Virtuali, dalle Web Tv alla musica digitale.


La terza area della community è il wiki, composto da testi, immagini, video, mp3 e podcast. Il Wiki è diviso in due categorie: Enciclopedia e How-To. Nella prima, troviamo articoli descrittivi, mentre nella seconda troviamo le soluzioni a problemi quotidiani, dalla configurazione di un cellulare all’attivazione di una rete di computer. Gli utenti possono anche votare i contenuti più validi e interessanti per la community mettendoli in risalto rispetto agli altri.


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here