Home Digitale Blockchain farà risparmiare al mercato assicurativo 10 miliardi di dollari

Blockchain farà risparmiare al mercato assicurativo 10 miliardi di dollari

Il risparmio sui costi operativi del settore insurance generato dalle tecnologie blockchain in tre anni è previsto essere dell’800%.

Un nuovo rapporto di Juniper Research ha stabilito che il mercato assicurativo basato su blockchain trasformerà l’amministrazione dei sinistri.

L’utilizzo di tecnologia blokchain consentirà al settore insurance di risparmiare sui costi di gestione 10 miliardi di dollari costi a livello globale entro il 2024.

Il rapporto d Juniper Research quantifica che già alla fine dello corso anno il settore ha risparmiato 1,1 miliardi di dollari.

I fornitori di assicurazioni sfrutteranno sempre più i vantaggi di una maggiore trasparenza dei processi e della condivisione dei dati in tempo reale: i dati sulle reti blockchain sono accessibili a tutte le parti; eliminando la duplicazione degli sforzi e riducendo al minimo le frodi.

Il rapporto “Blockchain nei servizi finanziari: opportunità chiave, strategie dei fornitori e previsioni di mercato 2021-2030“, ha evidenziato che il settore assicurativo vedrà risparmi sui costi grazie all’uso della blockchain in tutti i processi, in particolare nei mercati ad alto tasso assicurativo come gli Stati Uniti.

Il mercato insurance vedrà forti aumenti dei risparmi sui costi totali attraverso l’uso della blockchain per l’emissione e la gestione premium tra il 2021 e il 2024; rappresentando più della metà di tutti i risparmi sui costi a livello globale entro il 2024.

Quella assicurativa è un’area di business complessa, caratterizzata dalla presenza di silos di dati spesso inefficienti, e la blockchain offre vantaggi critici consentendo un accesso equo ai dati e riducendo al minimo le frodi attraverso una maggiore trasparenza dei dati.

Come mercato significativo per l‘assicurazione sanitaria, gli Stati Uniti vedranno il numero di richieste di risarcimento elaborate tramite blockchain salire da 2 milioni nel 2021 a 24 milioni entro il 2024.

L’assicurazione sanitaria è un’area ad alta intensità di risorse e la capacità della blockchain di sostituire processi inefficienti e aumentare l’interoperabilità del sistema si rivelerà la chiave del suo successo.

Il report di Juniper Research ha rilevato che, a motivo dei chiari vantaggi per l’assicurazione, gli ostacoli all’attuazione cominceranno a essere superati consentendo alle reti blockchain di proliferare.

In precedenza gli assicuratori sono stati riluttanti a modernizzare i processi esistenti e attualmente non esistono standard globali sulle reti blockchain.

Come riporta una nota di Juniper Research, secondo l’autrice della ricerca, Susannah Hampton, gli assicuratori devono affrontare gli ostacoli all’implementazione della tecnologia blockchain con investimenti e partnership. Qualsiasi soluzione blockchain implementata deve integrarsi nelle piattaforme di sottoscrizione e gestione dei sinistri esistenti e offrire una proposta di valore maggiore oltre ciò che è già possibile fare e avere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php