Home System integrator Bitrock fonda la sua academy e mira a ridurre lo skill shortage

Bitrock fonda la sua academy e mira a ridurre lo skill shortage

Addio alla classica formazione fatta di costosi corsi a pagamento. Questo il deciso cambio di rotta di Bitrock che punta a formare il suo “vivaio” di giovani professionisti prima assumendoli con un contratto a tempo indeterminato e poi formandoli con 3 mesi di corsi dedicati allo sviluppo front-end e a quello back-end. Nasce così la Bitrock Talent Academy, l’innovativa scuola di formazione della società di consulenza e tecnologia di fascia alta appartenente al Gruppo Fortitude, 100% made in Italy con 11 milioni di fatturato e 120 dipendenti.

“La decisione di fondare una nostra Academy nasce per far fronte alle difficoltà che riscontriamo nel trovare giovani professionisti adeguatamente formati con competenze tecnologiche di ultima generazione. – afferma Leo Pillo, CEO del Gruppo Fortitude – Nel nostro caso abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e provare a risolvere il problema con le nostre forze e siamo certi che questa iniziativa potrà avere il successo che merita. Eppure, non posso fare a meno di notare che l’impegno in questa attività di collegamento fra domanda e offerta del mondo del lavoro dovrebbe caratterizzare prima di tutto le azioni Istituzionali per lavorare sul divario che purtroppo esiste”.

 “Infine, una mia personale speranza: quella di poter accogliere lo stesso numero di ragazze e ragazzi, per provare finalmente a colmare il gender gap che caratterizza il nostro settore e che trova conferma anche nella nostra esperienza. – conclude Pillon – Solo il 10% dei cv che riceviamo sono di donne e se facciamo riferimento ai ruoli più “tecnici” la percentuale scende addirittura al 2%. Insomma, è evidente come anche su questo fronte ci sia ancora tantissimo da fare”.

Ai corsi potranno accedere in tutto 6 giovani, divisi in due gruppi (uno dedicato allo sviluppo Front-end e uno allo sviluppo Back-end), selezionati con un semplice colloquio tecnico-conoscitivo. Unico requisito richiesto è l’interesse verso il mondo dell’Information Technology con una conoscenza di base dei fondamenti della programmazione. Per questo il target di riferimento è principalmente rappresentato da neo-diplomati e laureandi/laureati in Scienze Informatiche e/o discipline STEM. Al termine del percorso di formazione e una volta superati i vari step di assessment, gli studenti riceveranno una certificazione dedicata e potranno continuare a lavorare per Bitrock all’interno di un team di progetto multidisciplinare, continuando così il proprio percorso di sviluppo professionale.

Chi è Bitrock

Bitrock, realtà appartenente a Fortitude Group, è un system integrator che permette ai clienti di avere soluzioni tecnologiche end-to-end e servizi affidabili e innovativi per adattarsi a ogni situazione. Con un fatturato di circa 10 milioni di euro, oltre 70 dipendenti e 30 consulenti fissi, vanta esperienza in architetture event-based, microservices, streaming dati in tempo reale e data analytics. Bitrock è, inoltre, il partner tecnologico ufficiale e il rivenditore commerciale di Confluent, l’azienda del team che ha creato Apache Kafka

La mappa dei system integrator in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php