L’idea è una delle ipotesi allo studio per contrastare lo strapotere di Google nel motori di ricerca
Pagare i propri clienti per l’utilizzo dei propri servizi pare un metodo un
po’ bizzarro per fare business. Eppure è più o meno questo che si appresterebbe
a fare Microsoft. Il gigante di Redmond infatti potrebbe corrispondere
un compenso agli utenti che utilizzeranno i servizi di Msn. Questa, che
un portavoce di Microsoft ha definito solo una delle tante ipotesi allo studio,
è l’ultima trovata di Microsoft che in questo modo cercherebbe di rubare utenti
a Google, il nuovo nemico. A rivelare il progetto è stato lo stesso Bill Gates
durante un viaggio in India.
“Vogliamo dividere
le nostre entrate pubblicitarie con gli utenti”, ha affermato il
gran capo di Microsoft secondo il quale il pagamento potrà avvenire con soldi
veri oppure con contenuti free o prodotti della società. L’importante è che gli
utenti utilizzino sempre di più Msn a scapito di Google. La distanza fra i due
motori rimane sensibile. Negli Stati Uniti in settembre il 45% delle ricerche è
stato effettuato sul re dei search engine, mentre Msn ha raccolto solo il
12%.
In Italia va anche peggio. Secondo i dati di Audiweb
in novembre Google.com ha raccolto 4.509.000 visitatori unici e 127.440.000 page
view alle quali bisogna aggiungere 12.430.000 visitatori unici e 1.348.146.000
page view di Google.it. Msn, invece ha realizzato con il dominio .com 6.727.000
visitatori e 426.990.000 page view e 5.253.000 visitatori e 146.795.000 pagine
viste con il .it.