Beta80, il monitoraggio e l’analisi di tutti processi del retailer

La soluzione Retail Performance Monitor genera un’avanzata reportistica direzionale e una serie di viste sintetiche sulle performance con diversi livelli di dettaglio, dal singolo processo all’azienda nel suo insieme

Beta80 Group contribuisce al vantaggio competitivo dei
propri clienti, integrando le soluzioni tecnologiche più funzionali al loro
specifico modello di business. Beta80 Group ha un’unica mission: accompagnare i
propri clienti nella realizzazione di un approccio unitario al proprio business
attraverso il supporto ai processi tecnologici e l’utilizzo di soluzioni di
Information & Communication Technology.


La soluzione di Business Intelligence
Retail Performance Monitor è la
soluzione Beta80 per il monitoraggio e l’analisi di tutti processi tipici di un
retailer, dalla supply chain alle vendite. RPM, grazie al potente motore
MicroStrategy, è in grado di generare un’avanzata reportistica direzionale e una
serie di viste sintetiche sulle performance con diversi livelli di dettaglio,
dal singolo processo all’azienda nel suo insieme. La tempestività nel segnalare
situazioni anomale o nuovi fenomeni in evoluzione
è garantita sia dall’immediatezza comunicativa di strumenti quali cruscotti e
dashboard, sia da un accesso alle informazioni strutturato su più livelli e
ritagliato sull’utente che vi accede.
Il mercato Retail è in continua
evoluzione e RPM segue l’evoluzione dell’azienda cogliendo i nuovi segnali,
fornendo dati utili a chi deve definire le strategie e consentendo un continuo
adattamento delle metriche, dei KPI, degli indici sintetici alle strategie
adottate.


– Modulo Supply Chain Intelligence
Questo modulo ha la capacità di
integrare le informazioni provenienti da diversi sistemi informativi permette di
ottenere una “big picture” dell’intera Supply Chain aziendale. La visione
d’insieme è di fondamentale importanza poiché come l’ottimizzazione dei singoli
processi non assicura l’ottimizzazione dell’intera Supply Chain, anche la
misurazione delle performance del singolo processo non consente di verificare
l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema. Il modulo fornisce sia una vista
sintetica per il top management, sia, attraverso opportuni KPI, un monitoraggio
dei singoli processi operativi. Le principali aree di analisi della catena
logistica sono: servizio al cliente, approvvigionamenti, gestione materiali,
pianificazione e programmazione, produzione e distribuzione fisica.


Modulo Sales Intelligence
Il modulo SALES INTELLIGENCE
rappresenta la soluzione
indispensabile a supporto dei manager che
operano in area commerciale (vendite e marketing). I principali benefici di
business ottenibili sono il monitoraggio dell’andamento della politica
commerciale e promozionale rispetto al budget consentendo azioni mirate e
tempestive, la verifica dell’efficacia promozionale e della possibile
cannibalizzazione dei prodotti in promozione ed il controllo della
profittabilità delle referenze, di settori/famiglie e degli scaffali dei punti
di vendita.
Alcuni indicatori ricavabili dal sistema sono:
• Andamenti vendite e
margini primi rispetto al budget e/o rispetto al mercato (scostamento actual vs
budget, incidenza prodotti a marchio su reparto, quote di mercato su una micro
area di riferimento, scontrino medio, …).
• Indici di profittabilità
(profittabilità per metro quadro di punto di vendita, lineare sullo scaffale,
per singola referenza, per struttura merceologica, …).
• Indici
assortimentali (indice di rotazione dei prodotti, …).
• Indici
dell’andamento promozionale (pressione promo, efficacia, …).

• La soluzione trova il suo fondamento nell’utilizzo
sinergico di moderni strumenti di monitoraggio del business
che permettono di rielaborare i parametri, monitorati in tempo reale, identificare
i possibili scenari ed aumentare la capacità previsionale.

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