Il downpricing penalizza il fatturato.
Nel quarto trimestre dell’esercizio fiscale appena concluso, LG
Electronics ha reso noto di aver raggiunto un fatturato di 6,3 miliardi
di dollari, in calo del 5,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno,
dovuta all’apprezzamento della moneta coreana.
L’utile operativo ha
raggiunto i 214,98 milioni di dollari, in questo caso in crescita del 122,4%
anno su anno.
Qualche difficoltà si registra nella divisione digital
display, sia a causa della stagionalità, sia dell’erosione del profitto. In ogni
caso, la divisione mette a segnoa una crescita del 5,6% su base sequenziale e
del 2,8% su base annuale.
Bene invece la divisione Mobile
Communications grazie al lancio di nuovi prodotti e alle vendite dei
terminali Wcdma/Umts. Si parla di una crescita del 24% in termini di unità
vendite su base annuale e del 5% su base sequenziale. Per quanto riguarda infine
l’intero esercizio, le vendite totali hanno raggiunto i 36,22 miliardi di
dollari (+0,72 rispetto al 2004), mentre le vendite consolidate sono cresciute,
fino ad arrivare ai 45,33 miliardi di dollari (+2,18% rispetto all’anno scorso).