Baan in cerca di un compratore

A fronte di una difficile situazione finanziaria, sembra che lo specialista olandese di Erp sia sul mercato in cerca di partner solidi o addirittura compratori.

Il tempo corre veloce per Baan, alle prese con una difficile situazione
finanziaria. Scade fra circa quattro settimane, infatti, il termine per la
raccolta dei fondi necessari per mantenerne il titolo nella lista dei "blue
chip" alla Borsa di Amsterdam. Nei giorni scorsi, la quotazione è stata
addirittura sospesa per eccesso di ribasso ed è stata l’azienda stessa a
dichiarare di possedere solo 197 milioni di dollari di liquidità.
Dopo il massimo storico raggiunto nel 1997, la società ha subito, più di
altre, il rallentamento del mercato Erp e oggi si ritrova con un valore di
mercato di 1 miliardo di dollari, contro gli 8 di due anni fa, mentre le
azioni hanno perso il 50% solo quest’anno. A questo si aggiungono le
difficoltà recenti insorte con le dipartite della Ceo, Mary Coleman e
dell’esperto direttore finanziario James Mooney, sostituiti (almeno la
prima) con figure ad interim.
Nessuno, tuttavia, ritiene che l’azienda sia destinata a scomparire ma,
grazie a una base installata di circa 15mila clienti e a una tecnologia ben
considerata dagli esperti, possa essere il facile oggetto di
un’acquisizione. La stessa società olandese sarebbe sul mercato, in cerca
di un soddisfacente compratore. I nomi degli interessati si sprecano.
Alcuni sono concorrenti, come Jd Edwards, che vorrebbe consolidare la
presenza in Europa. Altri, come i2n offrono prodotti complementari, come il
software per la gestione della supply chain, che ben si completerebbe con
il front office di Baan. Si è fatto anche il nome di Geac, software house
britannica che si è affacciata sul mercato Erp acquisendo, lo scorso anno
Jba, altra azienda del settore in difficoltà. L’acquisizione potrebbe
essere integrale o limitarsi a qualche pezzo, come, ad esempio, la
divisione Crm (Aurum), quella dedicata a pianificiazione e scheduling di
produzione (Caps Logistics) o quella del software commerciale (Beologic).
D’altra parte, la stessa Baan ha iniziato una politica di alleggerimento,
cedendo di recente
x-link
Coda; 003; A; 09-02-2000
x-fine-link
, azienda acquisita solo due anni orsono.
Intanto, la società prosegue nella propria politica produttiva, con il
rilascio di E-Configuration 2.2, prodotto thin client di configurazione per
vendite e Crm, nonché componente-chiave della strategia E-Crm. La nuova
release supporta i database Oracle 8i, Ibm Db2, Microsoft Sql Server 7 e
Access. Si tratta di una versione Web-based, che consentirà alla forza
vendita di configurare in remoto un prodotto o di utilizzare modelli
flessibili. Inoltre, sono previste configurazioni via Web e integrazione
con l’offerta e-commerce sul lato vendite, rappresentata a E-Sales.
Integrazioni con latri moduli Crm sono previste entro il terzo trimestre di
quest’anno. Il costruttore ha anche rilasciato BaanMarketing, per la
gestione delle campagne, l’analisi di business e l’esecuzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome