Arriva la velocissima GeForce 9600Gt

Nvidia afferma che, grazie a una nuova tecnologia di compressione, la scheda supera del 116% la GeForce 8600Gts e in configurazione Sli è più rapida anche della 8800Gtx. Il vendita a partire da 150 euro

Debutta oggi il nuovo processore grafico GeForce 9600Gt, che Nvidia destina alla fascia media del mercato e in cui farà concorrenza al Radeon Hd3850 di Ati.


Secondo i dati forniti dalla stessa Nvidia, grazie all’impiego di una nuova tecnologia di compressione, una scheda video basata sul nuovo processore raggiunge una velocità del 116% superiore a quella consentita dal GeForce 8600Gts e offre la migliore performance per watt oggi reperibile sul mercato. Inoltre, se utilizzata in configurazione Sli con un’identica scheda, può arrivare a superare anche le prestazioni di una 8800Gtx. A riguardo, Nvidia precisa che questo nuovo processore è il primo che nella configurazione Sli a doppia scheda consente di avere un raddoppio delle prestazioni.


La configurazione proposta da Nvidia prevede che al GeForce 9600Gt, che usa 65 stream processor con frequenza di 1625 MHz, sia affiancata una memoria di 512 Mbyte Ddr3 a 256 bit e a 900 MHz. È disponibile un’uscita Hdtv. A proposito di alta definzione, per avere una migliore resa dei film in formato Hd Dvd o Blu-Ray, Nvidia ha dotato la nuova scheda della seconda generazione della tecnologia PureVideo Hd, che effettua la decodifica hardware dei contenuti video, sgravando la Cpu del Pc di questo compito.

Riguardo il costo delle nuove schede, per avere un’idea della quotazione citiamo il prezzo proposto da Msi e Pny, tra i primi ad annunciare un prodotto a base GeForce 9600Gt. La prima offre a 149 euro una versione con clock da 650 MHz e in dotazione il cavo per l’alta definizione e il gioco Company of Heroes: Opposite Front. Dal canto suo, Msi punta su una velocità maggiore: porta infatti il clock a 700 MHz e utilizza un sistema di raffreddamento più sofisticato. Il prezzo sale però a 186,60 euro per il modello a 512 Mbyte di memoria e a 243,40 euro per quello con 1 Gbyte di Ram.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome