Approccio “suite” da TeamSystem per la conquista delle Pmi

All’annuale convention con i partner, la software house di Pesaro, controllata dal fondo di private equity Bain Capital, ha annunciato una serie di novità a beneficio di piccole imprese, professionisti e studi legali

Nuovi strumenti in mano dei software partner per conquistare il mercato
delle Pmi. Li ha annunciati TeamSystem all’annuale convention di Pesaro dove, davanti a una platea di oltre 300 convenuti, è stata presentata un’estensione dell’offerta in mercati contigui a quelli in cui la società già opera. Così, se l’evoluzione in questi anni è andata dai commercialisti ai consulenti del lavoro, fino ai recentissimi avvocati, all’appuntamento con i partner della distribuzione, in questo 2006, a brillare sono state le soluzioni per le Pmi, “non più singoli servizi – come ha affermato Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di TeamSystem -, ma vere e proprie suite di prodotto“.

La volontà dichiarata dalla software house, controllata dal fondo di private equity Bain Capital, è quella di fornire anche alle micro imprese e ai professionisti una serie di strumenti, finora appannaggio delle realtà aziendali di una certa dimensione. “Come Evolve Bi – spiega Stefano Matera, direttore marketing e commerciale canale indiretto della società -, una soluzione di business intelligence che permette, anche a questa tipologia di utenza, di realizzare analisi interattive e presentazioni dinamiche di dati aziendali estratti da una o più sorgenti diverse“.

Ma le novità annunciate hanno riguardato anche l’intera linea di prodotti Gecom, la piattaforma software di TeamSystem dedicata ai commercialisti e ai consulenti del lavoro, ora arricchita di soluzioni per l’analisi delle performance, il controllo di gestione in ambito Human resources, Crm ed Scm.

Anche sul fronte Lextel, il software per gli studi legali distribuito da TeamSystem e supportato da Cassa Forense, non sono mancate significative novità. Fra queste, il rilascio di Lextel Seattle Edition, frutto dell’accordo siglato lo scorso dicembre con Microsoft, che prevede l’utilizzo della tecnologia Smart Document integrata in Office 2003, che ora potrà essere applicata a tutti gli atti redatti dagli avvocati.

Prodotti a parte, però, in un mercato Erp e dei software gestionali che non cresce, la volontà di TeamSystem è ragionevolmente quella di conquistarsi nuove quote di mercato. Per De Bernardis: “Siamo riusciti a rosicchiare strada ai competitor bilanciando più opportunamente la nostra presenza al Nord, in Campania e in Lazio. Ma ci sono ancora delle aree, come il Piemonte e le Isole, che dobbiamo coprire per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano“.

Una presenza che, fra un paio di mesi, potrebbe avvantaggiarsi di una nuova acquisizione (le voci su Esa Software sono state smentite definitivamente, ndr), dopo quella che, alla fine dello scorso anno, ha visto la bolognese Zeronove entrare a far parte del Gruppo e arricchire
l’offerta gestionale per la piccolissima impresa, oltre che il parco dei
software partner di TeamSystem di una novantina di rivenditori sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome