Home Apple Apple Vision Pro: disponibili gli strumenti per sviluppare esperienze spaziali

Apple Vision Pro: disponibili gli strumenti per sviluppare esperienze spaziali

Apple ha annunciato la disponibilità di nuovi strumenti e tecnologie software che permettono agli sviluppatori di creare app innovative per Apple Vision Pro, il primo “spatial computer” di Apple, svelato dall’azienda alla recente WWDC 2023.

Dotato di visionOS, che Apple descrive come il primo sistema operativo spaziale al mondo, Vision Pro permette all’utente di interagire con i contenuti digitali come se fossero fisicamente presenti nel suo spazio e controllandoli con i mezzi di input più naturali e intuitivi a disposizione: gli occhi, le mani e la voce.

Ora la comunità globale di sviluppatori e sviluppatrici Apple potrà realizzare una classe completamente nuova di app di spatial computing che sfruttano appieno l’infinto potenziale di Vision Pro e rendono ancora più sfumato il confine fra contenuti digitali e mondo fisico per offrire nuove esperienze sorprendenti agli utenti.

Con l’SDK (il kit di sviluppo software) per visionOS, chi sviluppa app può sfruttare appieno le potenti funzioni che rendono unici Vision Pro e visionOS per creare esperienze completamente nuove in categorie come produttività, design, gaming e non solo.

Apple ha anche annunciato che il mese prossimo aprirà laboratori a Cupertino, Londra, Monaco di Baviera, Shanghai, Singapore e Tokyo: qui gli sviluppatori potranno testare le loro app sull’hardware Apple Vision Pro e ricevere assistenza dagli ingegneri Apple. I team di sviluppo potranno anche richiedere appositi kit per creare, migliorare e testare in modo rapido e diretto le loro app su Apple Vision Pro.

Apple Vision Pro

Apple Vision Pro ridefinisce ciò che è possibile fare su una piattaforma informatica. Chi sviluppa può iniziare a creare app per visionOS usando i potenti framework che già conoscono e fare un ulteriore passo avanti con tecnologie e strumenti innovativi come Reality Composer Pro per progettare esperienze completamente nuove”, ha dichiarato Susan Prescott, Vice President of Worldwide Developer Relations di Apple.

Sfruttando lo spazio intorno all’utente, lo spatial computing apre la strada a nuove possibilità e i team di sviluppo possono immaginare nuovi modi per aiutare le persone a tenersi in contatto, lavorare e divertirsi. Non vediamo l’ora di scoprire che cosa sarà in grado di immaginare la nostra comunità di sviluppatori e sviluppatrici”.

Sviluppatrici e sviluppatori possono creare nuove esperienze sfruttando le innovative funzioni di Apple Vision Pro e usando gli stessi framework di base che già usano per altre piattaforme Apple, fra cui potenti tecnologie come Xcode, SwiftUI, RealityKit, ARKit e TestFlight. Questi strumenti consentono di creare nuove tipologie di app che offrono un’esperienza davvero coinvolgente: finestre in profondità che mostrano contenuti 3D; volumi che creano esperienze visibili da qualsiasi angolazione; e spazi con contenuti 3D illimitati che permettono di immergersi totalmente in un ambiente.

Per aiutare chi sviluppa a ottimizzare i contenuti 3D di app e giochi per visionOS, Xcode offre Reality Composer Pro, un nuovo strumento per l’anteprima e la preparazione di modelli, animazioni, immagini e suoni 3D in modo da rendere app e giochi perfetti su Vision Pro. Il nuovo simulatore visionOS offre inoltre la possibilità di interagire con le app e provare layout di ambienti e condizioni di illuminazione diversi. Infine, ogni framework integra le innovative funzioni di accessibilità Apple, affinché le app visionOS e lo spatial computing siano accessibili a chiunque.

Dal prossimo mese, chi sviluppa giochi e app 3D con i potenti strumenti di authoring di Unity potrà eseguire il porting delle app Unity su Apple Vision Pro e sfruttare appieno le sue potenti funzioni.

Chi ha provato in anteprima l’SDK di visionOS e le API è entusiasta del potenziale della piattaforma e di come possa creare esperienze completamente nuove per l’utente, sottolinea Apple.

Apple Vision Pro

Con Apple Vision Pro, Complete HeartX aiuterà a preparare chi studia medicina alla pratica clinica nel mondo reale, usando modelli 3D iperrealistici e animazioni, utili per comprendere e visualizzare argomenti medici come la fibrillazione ventricolare e per applicare le proprie conoscenze ai pazienti”, ha dichiarato Jan Herzhoff, presidente di Elsevier Health. “Complete HeartX su Apple Vision Pro rivoluzionerà la formazione in campo medico e preparerà al lavoro i futuri professionisti della sanità”.

Apple Vision Pro

Con l’app djay su Apple Vision Pro, l’utente avrà un impianto DJ completo a portata di mano. Grazie alla nuova interfaccia spaziale, chiunque può remixare i propri brani preferiti e applicare effetti in tempo reale con un semplice movimento delle mani o degli occhi”, spiega Karim Morsy, CEO di Algoriddim. “L’app djay su Vision Pro è rivolta a principianti e professionisti, e trasforma lo spazio circostante in ambienti incredibili che reagiscono automaticamente ai mix dell’utente e permettono di interagire con la musica in modi prima impossibili”.

Apple Vision Pro

JigSpace e Apple Vision Pro consentono a persone e aziende di comunicare le loro idee o proporre i loro prodotti in modi totalmente nuovi”, afferma Zac Duff, cofondatore e CEO di JigSpace. “L’app utilizza i file CAD ad alta risoluzione già esistenti per consentire ai team marketing, vendite, prodotto o assistenza di collaborare in modo sicuro tra loro e con clienti in tutto il mondo, per arrivare più rapidamente al nocciolo di ogni questione. Prima, una comunicazione così rapida ed efficace era semplicemente impossibile”.

Apple Vision Pro

Le aziende produttrici possono utilizzare le soluzioni AR di PTC per collaborare alla risoluzione di problemi importanti riguardanti singoli prodotti o intere linee di produzione, inserendo nel mondo reale contenuti interattivi 3D”, ha dichiarato Stephen Prideaux-Ghee, Chief Technology Officer di AR/VR in PTC. “Con Apple Vision Pro, responsabili di reparti e sedi diverse possono esaminare contemporaneamente i contenuti per prendere decisioni in ambito progettuale e operativo. Una collaborazione di questo tipo prima era impossibile”.

L’SDK visionOS, il software Xcode aggiornato, Simulator e Reality Composer Pro sono disponibili per chi partecipa all’Apple Developer Program. Gli sviluppatori e le sviluppatrici Apple registrati hanno accesso a una serie di risorse per progettare, sviluppare e testare le app per Apple Vision Pro, fra cui una vasta documentazione tecnica, nuovi kit di progettazione e linee guida per l’interfaccia utente di visionOS.

Per scoprire di più sullo sviluppo di nuove app per Apple Vision Pro e per richiedere il kit per sviluppatori a partire dal prossimo mese, è possibile visitare il sito developer di Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php