La Champions League e l’Europa League sono pienamente entrate nel vivo della fase a gironi e gli appassionati di calcio seguono con entusiasmo e partecipazione gli incontri della propria squadra del cuore così come le grandi giocate dei campioni e le affascinanti sfide tra i più prestigiosi club europei.

app ufficiale della UEFA Champions League

Le app Champions League e Europa League ufficiali della UEFA (la Union of European Football Associations, l’organo che organizza i tornei) consentono di seguire le coppe sull’iPhone con una grande quantità di contenuti. Le app nascono per iPhone, ma sono naturalmente compatibili anche con iPad sebbene l’interfaccia non sia ottimizzata per il tablet. Le due app hanno una struttura simile e sono entrambe gratuite, ma l’accesso ad alcuni contenuti (principalmente i video) richiede la registrazione di un account UEFA.

Vediamole in dettaglio.

1. L’app Champions League ufficiale della UEFA

app ufficiale della UEFA Champions League

L’app Champions League consente di scegliere la propria squadra preferita, in modo da personalizzare l’esperienza d’uso; è possibile aggiungere anche altre squadre da seguire. L’app è ricca di articoli e informazioni sulle partite (con i dati principali), sulle squadre (con la rosa, le statistiche, le notizie, foto e altro), sui giocatori (ciascuno con il proprio profilo), mostrano statistiche complessive del torneo, naturalmente le classifiche; c’è una sezione di giochi e una di storia del torneo. Nelle giornate in cui si gioca sono disponibili dirette testuali e la radiocronaca (in inglese) di una partita. L’app è arricchita di foto e video, inclusi gli highlight delle partite, per visualizzare i quali è necessario il login. La maggior parte dei contenuti è in italiano, aspetto positivo; meno positiva la presenza costante di pubblicità e sponsor, ma d’altronde l’app è gratuita.

‎Champions League Ufficiale
‎Champions League Ufficiale
Developer: UEFA
Price: Gratis

2. L’app ufficiale della UEFA Europa League

L’app della Europa League, come dicevamo, propone la stessa struttura di navigazione, con una pagina Home con gli articoli e i contenuti più recenti, la scheda dedicata alla propria squadra preferita, e un menu per gli altri contenuti suddivisi in partite, squadre, giocatori e così via. Anche in questo caso per accedere ai video è necessario il login: i dati di autenticazione sono gli stessi, e sono in pratica quelli del profilo UEFA.com. Vale anche qui il discorso che facciamo per L’app ufficiale della UEFA Champions League sui contenuti e sulle pubblicità.

‎UEFA Europa League Ufficiale
‎UEFA Europa League Ufficiale
Developer: UEFA
Price: Gratis

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome