Anthropic ha annunciato Integrations, un nuovo modo per collegare le proprie applicazioni e i propri strumenti a Claude.
L’azienda di intelligenza artificiale sta anche ampliando le capacità di ricerca di Claude con una modalità avanzata che effettua ricerche sul web, su Google Workspace e ora anche sulle integrazioni.
Claude può effettuare ricerche per un massimo di 45 minuti prima di fornire un rapporto completo, corredato di citazioni. Oltre a questi aggiornamenti, Anthropic sta rendendo la ricerca sul web disponibile a livello globale per tutti gli utenti di Claude con piani a pagamento.
Integrazioni in Anthropic Claude
Lo scorso novembre Anthropic ha lanciato il Model Context Protocol (MCP), uno standard aperto che collega le app di intelligenza artificiale a strumenti e dati. Finora il supporto per MCP era limitato a Claude Desktop attraverso i server locali. Ora Anthropic ha annunciato Integrations, integrazioni che consentono a Claude di funzionare senza problemi con i server MCP remoti attraverso le applicazioni web e desktop. Gli sviluppatori possono creare e ospitare server che migliorano le capacità di Claude, mentre gli utenti possono scoprire e collegare a Claude un numero qualsiasi di questi strumenti.
Quando si collegano i propri strumenti a Claude, quest’ultimo acquisisce un contesto profondo sul lavoro, comprendendo le cronologie dei progetti, gli stati delle attività e le conoscenze organizzative, e può intraprendere azioni su ogni superficie. Claude diventa un collaboratore più informato, aiutando gli utenti a realizzare progetti complessi in un unico luogo con l’assistenza di esperti in ogni fase.
Per iniziare, è possibile scegliere tra le integrazioni per 10 servizi popolari, tra cui Jira e Confluence di Atlassian, Zapier, Cloudflare, Intercom, Asana, Square, Sentry, PayPal, Linear e Plaid, con altri che seguiranno da aziende come Stripe e GitLab. Gli sviluppatori possono anche creare le proprie integrazioni in soli 30 minuti, sottolinea Anthropic, utilizzando la documentazione del prodotto o soluzioni come Cloudflare, che forniscono l’autenticazione OAuth integrata, la gestione del trasporto e il deployment integrato.
Ogni integrazione espande drasticamente le possibilità di Claude. Zapier, ad esempio, collega migliaia di applicazioni attraverso flussi di lavoro precostituiti, automatizzando i processi in tutto lo stack software. Con l’integrazione Zapier, Claude può accedere a queste app e ai flussi di lavoro personalizzati attraverso le conversazioni, anche estraendo automaticamente i dati di vendita da HubSpot e preparando i brief delle riunioni in base al calendario.
Con l’accesso a Jira e Confluence di Atlassian, Claude può collaborare con l’utente alla creazione di nuovi prodotti, gestire le attività in modo più efficace e scalare il lavoro riassumendo e creando più pagine Confluence e work item Jira contemporaneamente.
Ricerca avanzata
Anthropic sta anche introducendo diversi nuovi aggiornamenti per ampliare la capacità di ricerca recentemente rilasciata. Claude è ora in grado di condurre indagini più approfondite su centinaia di fonti interne ed esterne, fornendo rapporti più completi in un tempo variabile da 5 a 45 minuti.
Con la nuova capacità di effettuare ricerche più complesse, disponibile quando si attiva il pulsante Ricerca, Claude suddivide la richiesta in parti più piccole, indagando a fondo su ciascuna di esse prima di compilare un rapporto completo. Mentre la maggior parte dei report viene completata in 5-15 minuti, Claude può impiegare fino a 45 minuti per le indagini più complesse, che in genere richiederebbero ore di ricerca manuale.
Il team ha anche ampliato l’accesso ai dati di Claude: ha lanciato Research con il supporto per la ricerca sul web e per Google Workspace, ma ora, grazie alle integrazioni, Claude è in grado di effettuare ricerche su qualsiasi applicazione collegata.
Quando Claude incorpora informazioni provenienti da fonti, fornisce citazioni chiare che rimandano direttamente al materiale originale. Questa trasparenza garantisce che si possano utilizzare con fiducia i risultati della ricerca di Claude, sapendo esattamente da dove proviene ogni approfondimento.
Le integrazioni e la ricerca avanzata sono ora disponibili in beta sui piani Max, Team ed Enterprise e saranno presto disponibili anche su Pro. La ricerca sul web è ora disponibile a livello globale per tutti i piani a pagamento di Claude.ai. Per ulteriori informazioni su come iniziare a utilizzare le integrazioni, i server MCP e le pratiche di sicurezza e privacy quando si collegano fonti di dati a Claude, è possibile visitare l’Help Center.









