Ancora problemi per le ultime patch di Microsoft

Additato, questa volta, l’aggiornamento MS06-016 per Outlook Express. Alcuni utenti denunciano la la sparizione della rubrica del client o l’impossibilità di inviare messaggi formattati

Nei giorni scorsi avevamo riportato
i problemi segnalati da alcuni utenti
(in particolar modo da parte di coloro
che hanno installato, sui propri sistemi, il software "Share-to-Web"
di Hewlett-Packard) presentatisi dopo l’installazione della patch Microsoft
MS06-015, rilasciata lo scorso 11 aprile. Non solo. Incompatibilità sono
state successivamente rilevate anche con i driver nVidia 61.94 e versioni precedenti.

Con un articolo pubblicato sul blog ufficiale del Microsoft Security Response
Center (MSRC), Stephen Toulouse promette che l’azienda rilascerà, il
25 aprile prossimo, una revisione della patch MS06-015 che
consentirà di risolvere tutti i problemi di incompatibilità. Nel
frattempo, possono essere eventualmente applicate – da parte dell’utente – delle
soluzioni temporanee.

In primo luogo Toulouse fa notare come esistano tre possibilità: aggiornarsi
all’ultima versione del software incompatibile con la patch MS06-015, applicare
una modifica al registro di sistema oppure disinstallare il software di terze
parti ("Share-to-web" di HP, i driver di nVidia 61.94 e precedenti).
La versione revisionata della patch verrà automaticamente applicata nel
caso in cui l’utente abbia attivato la funzione "Aggiornamenti automatici"
di Windows e resa disponibile anche attraverso i canali Windows Update e Microsoft
Update.

Ma, a scoppio ritardato, vengono segnalati problemi anche relativamente
alla patch MS06-016
, aggiornamento critico per il client di posta Outlook
Express. Alcuni utenti, infatti, hanno denunciato – inviando la descrizione
del problema direttamente sui forum online di Microsoft – la sparizione della
rubrica del client o l’impossibilità di inviare messaggi formattati in
un certo modo.

"Dopo aver applicato l’aggiornamento, non appena tento di aprire un modello
di e-mail in formato .eml non si può fare altro che inoltrare il messaggio:
non è possibile effettuare nessun’altra operazione", scrive un utente
sul gruppo di discussione Microsoft dedicato ad Outlook Express. "Dopo
aver acconsentito all’applicazione automatica della patch MS06-016, mi sono
accorto che la mia rubrica era divenuta vuota", riporta un altro utente.

La disinstallazione della patch "incriminata" fa tornare tutte le
cose al loro posto. Da più parti si lamenta però come, nel caso
in cui la funzionalità Aggiornamenti automatici risulti
attivata, la patch venga nuovamente reinstallata. Fintanto che Microsoft non
si sarà espressa in merito, è possibile impostare Aggiornamenti
automatici
in modo tale che sia l’utente a decidere quando installare
i vari aggiornamenti oppure che venga visualizzato soltanto un avviso circa
la loro disponibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome