Patch Microsoft, qualche problema di incompatibilità

Nel mirino l’aggiornamento MS06-015, che va in conflitto con un software di Hewlett Packard per condividere le fotografie

Lo scorso 11 aprile, in occasione del "patch day" mensile, Microsoft
ha rilasciato l’aggiornamento
di sicurezza MS06-015
. Si tratta di una patch destinata alla shell
di Windows
: il problema di sicurezza che viene risolto è presente
in tutte le versioni di Windows e risiede nelle modalità con cui l’Explorer
di Windows gestisce gli oggetti COM. Qualora un aggressore remoto riuscisse
a "convincere" l’utente a visitare un sito web "maligno",
contenente oggetti opportunamente sviluppati per sfruttare la falla, egli potrebbe
prendere pieno possesso del sistema vittima tanto che Microsoft ha subito classificato
l’aggiornamento MS06-015 con il massimo livello di criticità.

Sin dalle prime installazioni da parte degli utenti, sono stati denunciati
alcuni comportamenti anomali (crash di applicazioni ed instabilità
del sistema). Il problema non è stato rilevato su larga scala ma, essenzialmente,
dagli utenti che utilizzano, sul proprio sistema, il software Share-to-Web
di Hewlett-Packard, incluso nel pacchetto HP PhotoSmart
, accluso alle
stampanti HP DeskJet dotate di card reader, agli scanner e fotocamere digitali
HP, ad alcuni CD/DVD RW della stessa HP.

Share-to-Web è un software creato da HP che permette di caricare e condividere
fotografie con amici, familiari e colleghi di lavoro mediante siti Web affiliati
per la condivisione delle fotografie. Share-to-Web offre funzioni on line sicure
di condivisione di fotografie, ristampa di fotografie, applicazioni di biglietti
d’auguri e un servizio di cassetta di sicurezza on line per file importanti
e salvataggio dei documenti.

Dopo l’installazione della patch MS06-015, alcuni utenti potrebbero
non riuscire più ad accedere alle cartelle di default
create
da Windows come "Documenti" o "Immagini" e le applicazioni
della suite Microsoft Office potrebbero bloccarsi durante il tentativo di salvare
un documento in una delle due cartelle. Potrebbero anche presentarsi problemi
nella fase di apertura di file tramite il menu File, Apri,
malfunzionamenti nel comportamento della shell di Windows (il menù Invia
a… non opera correttamente; digitando un indirizzo nella shell di sistema
non succede alcunché).

Sul bollettino
da poco pubblicato sul web
, Microsoft spiega come risolvere questi problemi.
E’ necessario accedere al sistema con un account amministratore, avviare l’Editor
del registro di sistema, portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell
Extensions\Cached
, creare un nuovo valore DWORD all’interno
della chiave "Cached" ed inserire, come nome del valore DWORD, quanto
segue:

{A4DF5659-0801-4A60-9607-1C48695EFDA9} {000214E6-0000-0000-C000-000000000046}
0x401

A questo punto è necessario fare doppio clic sul valore appena inserito
ed impostarlo a 1 (campo Dati valore). Dopo aver chiuso l’Editor
del registro, mediante il Task Manager di Windows (CTRL+ALT+DEL) è necessario
terminare il processo VERCLSID.EXE oppure, in alternativa, riavviare il computer.

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