Anche Toys R Us nell’agone del tablet low cost

A ottobre un nuovo tablet dedicato ai giovanissimi. Cuore Android e App precaricate. E soprattutto un prezzo molto basic.

Era il 2005 quando Nicholas Negroponte lanciò il suo progetto One Laptop Per Child, con l’obiettivo di coinvolgere progettisti, sviluppatori, produttori e Governi nazionali nello sviluppo di un pc dal costo non superiore ai 100 dollari destinato ai bambini delle economie più svantaggiate e a nuovi progetti di scolarizzazione in quelle zone.
A distanza di sette anni di Olpc non si parla più, ma i bambini, non quelli delle aree più svantaggiate della terra, sono invece i nuovi target per i gadget del momento: i tablet.

Così, dopo gli annunci di Amazon della scorsa settimana, tocca a un outsider scendere nell’agone dei tablet a basso prezzo.
Il riferimento ai bambini iniziale non è casual, visto che l’outsider è Toys R Us e che la novità in arrivo, dal prossimo 21 ottobre, è un tablet dedicato al pubblico dei giovanissimi.
Si chiamerà Tabeo, avrà un display da 7 pollici, avrà cuore Android 4.0 e verrà distribuito con precaricata una cinquantina di Apps che spaziano dai giochi più conosciuti, come Angry Birds o Fruit Ninja, a quelle per la lettura dei libri elettronici.

Il prezzo fissato è appena al di sotto della soglia psicologica dei 150 dollari: 149,99 dollari, per l’esattezza.
Cifra che pone Tabeo in diretta concorrenza non solo con un uno dei bestseller della scorsa stagione natalizia, LeapPad di LeapFrog Enterprise, anch’esso dedicato al mondo dei bambini, ma anche a una serie di novità in arrivo, sempre pensate per il mondo dell’infanzia, da aziende ben note come Oregon Scientific.

La strada sembra segnata: se Amazon fa leva sull’ecosistema, gli altri player ragionano per target specifici. L’obiettivo, per tutti, è comunque battere sul campo Apple con prodotti dal prezzo decisamente inferiore a quello di iPad.
Resta da capire se davvero da Cupertino prima o poi arriverà quel “mini” iPad destinato a rappresentare la controffensiva sotto il segno della Mela.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome