Analisi Wlan al volo

Fluke rilascia un software grafico per ottimizzare le reti wireless.

Fluke Networks, società di soluzioni per la gestione delle reti, ha pronto il software InterpretAir Wlan Survey, un dispositivo per computer portatili destinato all'analisi degli ambienti Wireless Lan che fornisce a tecnici e system integrator uno strumento per progettare le installazioni di rete, effettuare la verifica delle performance e ottimizzare il posizionamento degli access point.


Il software visualizza in maniera grafica, invece che testuale, i segnali Rf misurati evidenziando l'esistenza di eventuali problemi e suggerendo le azioni correttive più opportune, consentendo, ad esempio, di visualizzare su una piantina la posizione di ulteriori access point eventualmente necessari.


Funge, quindi, da strumento di pianificazione, ma anche di ottimizzazione delle performance delle reti. Supporta molteplici schede di rete Wlan opzionali permettendone l'utilizzo su frequenze comprese tra 2,4 e 5 GHz e all'interno di ambienti misti nei quali coesistono installazioni 802.11a e 802.11b/g.


Con le funzionalità di simulazione i tecnici di rete devono poter determinare il numero e la collocazione ottimali degli access point prima di acquistare o installare infrastrutture e dispositivi.


Graficamente, i risultati dei test vengono visualizzati in sovrapposizione alla pianta dell'edificio in cui si trova la rete.
È possibile definire soglie personalizzate per ogni parametro, come intensità del segnale, rapporto segnale/rumore e sovrapposizione degli access point.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here