Amd: da due a quattro core passando per il consumer

La società delinea la roadmap strategica per i prossimi due anni, sia in termini di prodotto, sia in termini di mercato. Intanto prepara il concorrente di Viiv.

È una Amd a tutto campo quella che si è presentata nella giornata di ieri a un incontro con gli analisti finanziari.
La società ha delineato non solo le prospettive economiche per i trimestri a venire, ma anche una serie di novità che caratterizzeranno la sua roadmap nel corso del 2006.
Sicuramente, la notizia più curiosa è quell ache vede Amd scendere direttamente in campo contro la piattaforma Viiv, annunciate dalla rivale lo scorso mese di agosto e destinata al mercato della digital home.
La strategia sarà la stessa: un nuovo brand, indirizzato in modo specifico al digital entertainment. Sarà lanciato all’inizio del 2006, ma in questo momento la società non ha rilasciato ulteriori informazioni in merito.
Quanto alle novità per il prossimo biennio, si parla anche di un nuovo design per i processori delle linee mobile, desktop e server: si tratterà di un’architettura dual core a 64 bit, upgradabile a 4 core.
Il nuovo design a quattro core dovrebbe essere pronto per il 2007, dovrebbe includere una nuova versione della tecnologia Hypertransport interconnect e supportare memoria DDR3, mentre i modelli dual core del 2006 dovrebbero integrare la tecnologia di virtualizzazione Pacifica e la tecnologia di sicurezza Presidio.
Quanto all’aspetto finanziario, la società ha dichiarato di attendersi un significativo incremento dell’utile operativo e del fatturato nel corso del prossimo anno, grazie soprattutto alle attività sul fronte server e a una nuova spinta proveniente dal consumer.
Quanto all’incremento nelle vendite, si parla di circa il 20%, vale a dire il doppio rispetto alla crescita prevista nel comparto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome