Allasso amplia l’offerta security con Finjan Software

SurfinGate E-Mail 7.0 e SurfinGate Web 7.0 sono i due nuovi prodotti Finjan per la sicurezza dei contenuti

11 marzo 2003 Allasso Italia è un distributore inserito nella catena internazionale che ha la sua sede centrale in Inghilterra. Si occupa di soluzioni per la sicurezza e l’ottimizzazione delle prestazioni di rete, ed ha sempre collaborato con grossi nomi quali Checkpoint, Netscreen e via dicendo. Recentemente Allasso Italia ha annunciato la disponibilità di due nuovi prodotti di Finjan Software, affermando comunque la sua intenzione di supportare fortemente questo Isv. Edoardo Albizzati, Direttore Generale Allasso Italia ha dichiarato: “Fino a ieri Finjan veniva riconosciuto come partner tecnologico di Allasso. Oggi, grazie alla scalabilità delle nuove soluzioni, acquista di diritto l’ingresso nell’area dei partners strategici.”

I tool si chiamano SurfinGate E-Mail 7.0 e SurfinGate Web 7.0 e si propongono di garantire protezione nella Content Security , anche utilizzando tecnologie di terze parti come McAfee e SurfControl per esempio.
SurfinGate E-Mail 7.0 gestisce la parte di security della messaggeria aziendale. Oltre ad effettuare del controllo antivirale puro, infatti, compie delle verifiche antiSpam basandosi sull’analisi semantica dei contenuti. Jean Marie Groppo, Technical Account Manager Southern Europe di Finjan, ha affermato che la granularità di configurazione del prodotto in tal senso è molto alta e consentirebbe la definizione (e il contenimento) dei falsi positivi.

All’interno della soluzione sopra citata è stata inserita anche una funzione di watermarking finalizzata alla gestione di documenti Microsoft (per adesso) e che permette di effettuare l’audit dei documenti; una sorta di tracking, insomma, o quantomeno una diffusione controllata. Dal punto di vista prestazionale, Groppo ha dichiarato che la soluzione proposta, allo stato attuale, può consentire un’implementazione su infrastrutture di media entità, garantendo comunque una certa qualità di performances. Allo stato attuale, con una macchina P4 a 2 Ghz, con un 1Gb di Ram è possibile gestire 15 email/secondo con un peso medio di 15 Kb.
Alla soluzione appena citata si affianca quella di Gateway di Sicurezza del Contenuto denominata SurfinGate Web. Questa associa ad una difesa anti-virus tradizionale di tipo reattivo una soluzione di protezione dinamica e “proattiva”, che analizza i contenuti Web in tempo reale operando contro Trojan Horses, Worms, Malicious ActiveX, Java, VBScript e JavaScript.

Un fattore di possibile interesse è dato dal fatto che detta soluzione consente agli amministratori di creare delle politiche di accesso ad Internet, per singoli utenti o per gruppi di utenti, basate sul tipo di sito Web, sull’URL di provenienza e sull’orario della giornata. Questa soluzione, fondamentalmente destinata più all’High End rispetto alla prima, può essere quindi presa in considerazione per applicare le AUP in azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome