Alcatel compra finalmente Newbridge

L’operazione prevede uno scambio azionario per un valore stimato in 7,1 miliardi di dollari. Elevata la complementariet` tra le due aziende, soprattutto se si guarda alla base clienti.

Forte dei risultati positivi e motivata sulla nuova strada intrapresa, Alcatel ha acquistato Newbridge Networks.
Si tratta di un’acquisizione importante per il costruttore francese soprattutto perché gli consente di espandere considerevolmente la propria presenza sul mercato nordamericano. Anche dal punto di vista tecnologico, comunque, le offerte delle due aziende appaiono sufficientemente complementari.
Come
x-link
avevamo preannunciato; 011; A; 18-02-2000
x-fine-link
, l’accordo è stato reso noto dopo che la società canadese ha rilasciato i risultati finanziari del terzo trimestre. L’operazione sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea degli azionisti e di tutte le autorità competenti, ma non si prevedono ostacoli. In base all’intesa Alcatel scambierà ciascuna azione Newbridge con 0,81 azioni proprie. In funzione della valutazione della società francese al giorno dell’accordo, il valore dell’acquisizione si aggira sui 7,1 miliardi di dollari.
Complessivamente, Alcatel ha speso circa 15 miliardi di dollari neli ultimi due anni per estendere le proprie attività verso il mondo dati e del networking. Di fatto, come ha affermato Samy Gattegno, amministratore delegato di Alcatel Italia, la tecnologia sta convergendo su una piattaforma Ip. La casa transalpina ha compiuto passi da gigante in questa direzione, soprattutto se si considera che partiva dalla posizione di fornitore di tecnologia tradizionale per la voce.
La struttura Newbridge sarà integrata con la divisione Alcatel Cdd (Carrier Data Division) e insieme formeranno una nuova unità chiamata Alcatel Cid (Carrier Internetworking Division). L’attività del costruttore francese su tecnologie Ip o correlate a Internet è di recente sviluppo e relegata soprattutto al mondo enterprise, con i prodotti derivanti dalle acquisizioni in particolare di Xylan e PacketEngine. Il grosso del fatturato legato ai dati della divisione Cdd, pari a un miliardo di dollari, è, però, dovuto all’Adsl. La complementarietà con Newbridge, specialista dell’Atm, dunque, appare notevole. Dal punto di vista tecnologico ciò è vero anche sulla Lmds, il ssitema di accesso radio a larga banda, additato come quello più indicato per superare il local loop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome