Aix 6 è on-the-road

Pronta e raggiungibile la beta aperta del nuovo Unix di Ibm, al varo per fine anno.

Ibm ha annunciato il primo programma Open Beta per Aix, il sistema operativo Unix basato su standard aperti. Aix 6 punta a sfruttare al meglio la tecnologia del microprocessore Power 6, facendo leva sugli sviluppi nelle tecnologie di riduzione dei consumi energetici e nelle tecnologie di virtualizzazione.

Aix 6 funzionerà su sistemi Ibm con processori Power4, PowerPc 970, Power5 e Power6.
L'ultima versione di Aix propone nuove capacità di virtualizzazione, sicurezza, disponibilità, disponibilità e gestibilità.

Tra le caratteristiche principali di Aix 6 Ibm elenca le Workload Partitions, una tecnologia di virtualizzazione basata sul software che riduce il numero di immagini dei sistemi operativi che devono essere gestiti durante il consolidamento dei carichi di lavoro; Live Application Mobility, una modalità per la riallocazione delle Workload Partition tra i server che non richiede il riavvio dell'applicazione e un'interruzione minima per l'utente finale; Role Based Access Control, un potenziamento della sicurezza che consente agli amministratori di concedere l'autorizzazione agli utenti per la gestione di specifiche risorse Aix; una serie di caratteristiche progettate per migliorare la gestione e la continuos availability del sistema operativo.

Aix 6 è stato ideato per essere interamente compatibile a livello binario con la release precedente, la 5L. Le applicazioni create su Aix 5L continueranno a funzionare sulla 6 in modo invariato e senza necessità di ricompilazione.

Il programma beta è disponibile per tutti gli utenti ed è ideato per offrire ai clienti e agli Indipendent Software Vendor la possibilità di provare in anticipo il sistema operativo Aix 6.

Gli attuali utenti Aix possono accedere al sito ibm.com/aix seguendo i link che li porteranno alla pagina Web open beta.
Ibm prevede di rendere disponibile Aix 6 nell'ultimo trimestre del 2007.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here