Le Vpn di 3Com iniziano a parlare. Capacità di gestione della telefonia, destinate alle imprese, saranno introdotte a breve in nuovi aggiornamenti per gli switch e i router della società statunitense. In particolare, la serie PathBuilder …
Le Vpn di 3Com iniziano a parlare. Capacità di gestione della telefonia, destinate alle imprese, saranno introdotte a breve in nuovi aggiornamenti per gli switch e i router della società statunitense.
In particolare, la serie PathBuilder verrà arricchita con tale funzionalità "voice over Vpn", che traduce la QoS Lan in QoS Wan. Di fatto, così come fa già il Lan Pbx Nbx, sempre di 3Com, il nuovo software con cui saranno aggiornati i PathBuilder convertono i bit di priorità descritti dalla Ieee 802.1p in bit Tos per consentire l’instradamento di pacchetti Ip "vocali" su una Vpn geografica.
Il vantaggio è quello di poter utiizzare la voce su Ip in modalità sicura.
Il software comprende un client IpSec per Windows 95, 98 e NT (mentre Windows 2000 lo ha già integrato – ndr). Il prodotto implementato, in particolare, utilizza la crittografia Des e Triple-Des. Esso è stato sviluppato dalla software house Ire e viene rivenduto da 3Com, grazie a un contratto Oem, con il nome di Transcend Vpn Client.
Questo è compreso nella Transcend Application Suite che andrà ad arricchire i PathBuilder del costruttore californiano. Questo assicura che la suite è certificata per la sicurezza dalle Pki di Entrust, VeriSign e Rsa.