AEG PS libera il controllo degli UPS

AEG Power Solutions ha presentato MoniUPS, soluzione per il telemonitoraggio e piattaforma di servizi dedicati agli utilizzatori di gruppi di continuità (UPS).

Sfruttando un’infrastruttura cloud e le tecnologie Internet of Things il servizio del fornitore di sistemi elettronici di potenza per applicazioni industriali ed energie rinnovabili permette di ottimizzare il rendimento energetico e la gestione operativa degli UPS, aiutando le imprese a ridurre al minimo i costi di esercizio dei sistemi impiegati in applicazioni critiche.

Già disponibile, MoniUPS è parte di una piattaforma di servizi completa offerta da AEG PS, sottoscrivibile con formule che vanno da contratti di manutenzione base fino a contratti con tempi di intervento 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

MoniUPS permette ai tecnici specializzati di AEG PS di acquisire a distanza dagli UPS una serie di dati, come il consumo energetico, e renderli consultabili 24 ore al giorno, da qualunque parte del mondo, tramite accesso via tablet o PC. Fornisce periodicamente report che riguardano diversi aspetti degli UPS, registra dati di telemetria e li rende disponibili online in tempo reale, gestisce una serie di avvisi e allarmi molto utili per garantire la massima sicurezza nelle applicazioni più critiche.

A fronte di un problema, MoniUPS è in grado di identificarne l’origine favorendo la definizione di azioni correttive. AEG PS ha calcolato che il 40% dei potenziali guasti possono essere gestiti e risolti al telefono, senza che vi sia bisogno di intervenire direttamente sul campo, riducendo così i costi e contribuendo a risparmiare tempo.

Il trasferimento dati avviene in modo unidirezionale dall’UPS verso il gateway MoniUPS, per garantire la sicurezza e prevenire gli accessi non autorizzati. MoniUPS non necessita di controllare la rete locale, e garantisce l’interazione e la comunicazione dei dati in tempo reale senza dover accedere all’UPS da una rete esterna.

MoniUPS può controllare tutti i tipi di UPS, indipendentemente da marca, modello e anno di produzione. Qualunque gruppo di continuità equipaggiato con una scheda SNMP/Ethernet, oppure un UPS di AEG PS con connessione Modbus, può comunicare con MoniUPS tramite il gateway collegato alla rete LAN. L’utilizzo della connessione Modbus permette di acquisire una rosa più ampia di dati e offre funzionalità aggiuntive rispetto alla semplice scheda SNMP

AEG PS ha sviluppato il servizio MoniUPS in collaborazione con Solair e Microsoft utilizzando la piattaforma professionale di Internet of Things progettata da Solair. MoniUPS utilizza per l’archiviazione dei dati provenienti dagli UPS il cloud Microsoft Azure.

AEG Power Solutions è presente in Italia tramite le controllate 3W Power di Milano e Primetech, di Longare, Vicenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here