Adobe ha annunciato Adobe LLM Optimizer, una nuova applicazione enterprise che consente alle imprese di acquisire nuova rilevanza in un contesto in cui i consumatori stanno adottando interfacce basate sull’IA generativa per interagire con i loro brand preferiti.
Le aziende – sottolinea la società americana – si sono affidate alle applicazioni di Adobe Experience Cloud per gestire e ottimizzare la loro presenza sui principali canali, come web e mobile. Ora, con Adobe LLM Optimizer, i team possono anticipare l’evoluzione dei comportamenti dei consumatori e rimanere ben visibili nell’era dell’intelligenza artificiale.
Un insieme di funzionalità permetterà alle aziende di monitorare il traffico generato dall’IA e confrontare la visibilità del brand, ricevendo al contempo raccomandazioni da implementare rapidamente sulle proprie proprietà digitali per migliorarne la visibilità, l’engagement e la conversione.
“Le interfacce basate sull’IA generativa stanno diventando lo strumento preferito dai clienti per scoprire, interagire e prendere decisioni di acquisto in ogni fase del loro percorso,” ha dichiarato Loni Stark, vicepresidente della strategia e del prodotto per Adobe Experience Cloud. “Con Adobe LLM Optimizer, permettiamo ai brand di orientarsi con sicurezza in questo nuovo scenario, assicurandosi di distinguersi e avere successo nei momenti che contano.”
Una nuova generazione di consumatori sta già riconoscendo il valore delle esperienze conversazionali con i propri marchi preferiti: secondo Adobe Analytics, il traffico verso i siti retail statunitensi proveniente da fonti basate su IA generativa è aumentato del 3.500% a maggio 2025 (rispetto a luglio 2024) — e del 3.200% verso i siti di viaggi — poiché i consumatori cercano suggerimenti di acquisto, ispirazione e promozioni disponibili.
Adobe LLM Optimizer consente ai brand innanzitutto di monitorare e aumentare il traffico generato dall’intelligenza artificiale. LLM Optimizer sarà in grado di identificare i contenuti di proprietà (ad esempio i dettagli su un sito web) che vengono utilizzati dalle interfacce basate sull’intelligenza artificiale per fornire risposte alle domande degli utenti. Ciò fornisce ai team un quadro in tempo reale di come il loro brand viene visualizzato sui browser e sui servizi di chat. Inoltre, il side-by-side benchmarking consente alle aziende di valutare la propria visibilità rispetto alla concorrenza in base a query di alto valore. Queste informazioni possono essere utili per i processi organizzativi in aree quali la strategia dei contenuti.
Inoltre, Adobe LLM Optimizer permette di ottimizzare i contenuti per migliorare la rintracciabilità: un motore di raccomandazione rileverà le lacune nella visibilità del marchio e suggerirà miglioramenti sia sui canali di proprietà (pagine web, FAQ) che su quelli esterni (Wikipedia, forum pubblici), sulla base di attributi prioritari per gli LLM, tra cui contenuti informativi di alta qualità provenienti da fonti autorevoli. I team possono agire immediatamente sulle raccomandazioni e implementare le modifiche con un solo clic.
Una funzionalità di attribuzione collega inoltre la visibilità dell’IA al comportamento degli utenti e alle prestazioni aziendali, consentendo ai team di dimostrare l’effetto sull’engagement, sulla conversione e sulle metriche di traffico a valle. Inoltre, la reportistica pronta all’uso consente ai team di condividere rapidamente le informazioni con gli stakeholder interni e comunicare l’impatto sul business.
LLM Optimizer – mette in evidenza Adobe – è progettato per supportare i flussi di lavoro esistenti tra responsabili SEO, esperti in strategie di contenuto, esperti di marketing digitale e editori web, garantendo che le informazioni e i consigli sul traffico generato dall’intelligenza artificiale siano accessibili a tutta l’organizzazione. L’applicazione supporta anche framework aziendali come Agent-to-Agent (A2A) e Model Context Protocol (MCP), fornendo un percorso senza soluzione di continuità per integrare LLM Optimizer con soluzioni di terze parti e partner di agenzia.
Adobe LLM Optimizer può essere utilizzato come applicazione standalone, ma è anche integrato in modo nativo con Adobe Experience Manager Sites, il sistema di gestione dei contenuti utilizzato oggi da molte aziende.









