Acer: rispettiamo il Dna dei brand

Dopo le acquisizioni di Gateway e Packard Bell si delinea la strategia del gruppo che prevede un approccio multimarchio

C’è posto per tutti a patto di differenziare e posizionare in modo corretto i brand sul mercato. Gianpiero Morbello, vice presidente marketing & brand Acer group (che ha recentemente acquistato Packard Bell), non parla di assimilazione, ma di strategia multibrand.


“L’obiettivo principale è la massa critica, fondamentale per la profittabilità”, spiega Morbello che racconta di come si sia lavorato per integrare il back end (acquisti, produzione) con un gruppo di lavoro che si occupa solamente di ricercare le sinergie fra Acer, Packard Bell e Gateway.


Sul front end, invece, ricerche di mercato e gruppi di lavoro con la collaborazione di McKinsey hanno portato il gruppo a delineare una strategia che prevede il “posizionamento secondo la personalità del brand”. Acer ha deciso di rispettare il Dna dei singoli brand armonizzandoli in modo tale che Acer esca dalla fascia entry level che sarà coperta da e-Machine (il marchio di Gateway). Packard Bell, invece, in quanto marchio “cool” deve diventare il punto di riferimento per quella fetta di pubblico che chiede anche altro rispetto alla tecnologia.


“Non è una segmentazione sul prezzo – aggiunge Morbello –. Acer infatti non si sposta verso l’alto, ma esce dal basso”. Distinzione sottile dietro la quale si nasconde il fatto che il consumatore oggi non sembra più disposto a riconoscere un qualcosa in più per brand e tecnologia alla fascia bassa del mercato. Per questo Acer se ne va lasciando spazio a e-Machine per la quale però non sono previsti investimenti di marketing che invece affluiranno copiosi verso gli altri marchi.


“Non vogliamo banalizzare un mercato che si sta schiacciando – conclude il vice president marketing di Acer – tanto che la nostra strategia siamo convinti che rappresenti un’ottima opportunità per il canale che può avere un recupero della marginalità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome